Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MARKETING
MARKETING

A.A. CFU
2022/2023 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Elisabetta Savelli Durante il periodo delle lezioni, il ricevimento si svolge tutti i giovedì dalle ore 11 alle ore 13. Terminate le lezioni, il docente riceve su appuntamento, previo contatto via e-mail.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Economia e Management (L-18 / L-33)
Curriculum: Economia e Management
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo primario del corso è di approfondire e comprendere il ruolo e le funzioni del Marketing aziendale nel processo di analisi, progettazione, comunicazione e trasferimento del valore.

In particolare, con riferimento ai beni di largo consumo, il corso intende fornire allo studente le conoscenze di base circa:

a) l'oggetto e l'evoluzione della disciplina di marketing;

b) il ruolo e l'organizzazione della funzione di marketing nelle imprese industriali e la diversa criticità che assume in funzione del contesto;

c) l’orientamento gestionale di cui è promotore il marketing;

d) i processi e le metodologie sottostanti la formulazione della strategia di marketing;

e) le tecniche operative per l'analisi dei mercati e la formulazione delle politiche di marketing.

Programma

Il programma del corso prevede l'approfondimento dei seguenti argomenti:

- Il marketing management: principi, finalità, oggetto di analisi e tendenze evolutive in atto nella disciplina di marketing;

- Le metodologie di analisi per l'identificazione del valore: l'analisi dell'ambiente competitivo e della quota di mercato. Analisi del consumatore: processi sottostanti la formazione delle aspettative; cambiamenti in atto nell'ambiente socio-economico e nei comportamenti dei consumatori. Sistema informativo di Marketing e ricerche di  mercato (di tipo qualitativo e quantitativo, nel contesto online ed offline).

- Concetti e procedure per la progettazione del valore: segmentazione del mercato e scelta del target group; elementi da considerare nella definizione della value proposition; posizionamento del prodotto;

- Progettazione e trasferimento del valore

  • strategie di branding, innovazione e politiche di prodotto;
  • politiche di comunicazione;
  • politiche di distribuzione;
  • politiche di prezzo;

- Pianificazione di marketing e organizzazione della funzione nel contesto aziendale.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna. Si consiglia di sostenere l’esame di Economia e gestione delle imprese.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve acquisire una conoscenza generale dei concetti e delle metodologie base di marketing che assumono rilevanza nei processi di analisi, progettazione, comunicazione e trasferimento del valore. Deve, altresì, saper comprendere il ruolo della funzione di marketing nei processi aziendali ed i fattori di contesto che ne determinano il rilievo; deve sapere come procedere per la formulazione delle strategie e delle politiche di marketing. Conoscenze e comprensione saranno favorite attraverso le lezioni frontali, l'analisi e la presentazione di esempi, momenti di confronto e dibattito in aula (anche con esponenti del mondo aziendale).

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente deve saper applicare in modo appropriato i principi e i modelli del marketing management a specifici problemi di marketing e casi aziendali. Lo sviluppo della capacità di analisi e delle competenze in esito sarà facilitato da discussioni in aula di esempi aziendali e seminari di approfondimento, con eventuale produzione di semplici elaborati.

Autonomia di giudizio: lo studente deve essere in grado di valutare autonomamente l'approccio più appropriato da adottare nei diversi contesti applicativi e di valutare forze e debolezze delle strategie di mercato che possono essere adottate. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno soprattutto nella discussione di casi aziendali e l’interazione con esponenti aziendali chiamati in aula a testimoniare.

Abilità comunicative: lo studente deve acquisire una buona padronanza del lessico relativo ai temi trattati durante il corso al fine di illustrare le problematiche del marketing con un linguaggio appropriato e riuscire a comunicare con i possibili interlocutori (manager, accademici, esperti, …) in modo chiaro ed efficace. L’abilità in parola verrà sollecitata attraverso la discussione in aula con il docente e gli esponenti del mondo aziendale, su tematiche diverse del marketing.

Capacità di apprendere: lo studente deve sviluppare buone capacità di apprendimento autonomo che consenta di:

- approfondire gli strumenti concettuali e le capacità operative idonee ad affrontare le molteplici decisioni di marketing nelle imprese ed i relativi modelli per la valutazione dei risultati conseguiti;

- intraprendere ulteriori percorsi individuali di formazione/aggiornamento.

- saper leggere e comprendere testi base ed articoli specialistici su temi di marketing.

La capacità in parola sarà particolarmente sollecitata attraverso le testimonianze aziendali e il materiale di approfondimento fornito dal docente sulla piattaforma blended.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Nell’ambito del corso saranno promossi incontri con studiosi ed operatori del settore per approfondire i recenti sviluppi teorici ed applicativi del marketing ed esaminare casi aziendali.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede l’utilizzo di diverse modalità didattiche:

- Lezioni frontali,

- Testimonianze da parte di imprenditori ed esperti di marketing,

- Discussioni in aula su casi aziendali e/o problematiche di marketing.

Testi di studio

Materiale didattico e attività di supporto:

Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile all’interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Testi di studio consigliati:

-  G. Ferrero (a cura di), Marketing e creazione del valore, Giappichelli: Torino, 2018 (2a edizione).

Il manuale è da preparare interamente, con ESCLUSIONE delle seguenti parti: 

- Par. 2 del Cap. 2

- Parr. 2, 4.3 e 5 del Cap. 5

- Parr. 1.5 e 1.6 del Cap. 6

- Par. 2.2 del Cap. 7

- Parr. 5, 6 e 7 del Cap. 8

- Par. 2 del Cap. 10.

Modalità di
accertamento

La valutazione avviene tramite una prova finale scritta, basata su domande sia aperte che chiuse riguardanti i temi trattati durante il corso. In particolare, la prova prevede 6 domande complessive, di cui: 4 domande a risposta aperta, 1 domanda a risposta chiusa (Vero/Falso) ed 1 domanda basata sullo svolgimento di un’esercitazione pratica o l'applicazione di conoscenze a situazioni concrete.

Le domande aperte hanno lo scopo di accertare la capacità dello studente di aver acquisito la piena padronanza dei concetti trattati durante il corso e di essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso ed in tempo limitato, utilizzando un linguaggio appropriato e identificando gli elementi essenziali per l’esposizione. La domanda a risposta chiusa e quella basata sull’esercitazione pratica sono finalizzate ad accertare l’abilità dello studente di applicare i concetti studiati a situazioni e problematiche di marketing specifiche.

I criteri di valutazione tengono conto dei seguenti aspetti: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione della risposta, il grado di adeguatezza della spiegazione, il grado di accuratezza del linguaggoio e l’utilizzo di esempi esplicativi ove richiesto. Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli con eguale peso assegnato a ciascun criterio. Il punteggio massimo corrispondente a ciascuna domanda è pari a 4 punti.

Il voto della prova scritta è espresso in trentesimi. Il punteggio massimo conseguibile è 32 punti, equivalente a 30 e lode. La prova è superata se si ottiene un punteggio minimo pari a 18. La prova ha una durata di 1 h e 30 minuti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

G. Ferrero (a cura di), Marketing e creazione del valore, Giappichelli:Torino, 2018 (2a edizione).

Il manuale è da preparare INTERAMENTE.

Modalità di
accertamento

La valutazione avviene tramite una prova finale scritta, secondo le stesse modalità indicate per gli studenti frequentanti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/09/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top