Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE II
MEDIEVAL ART HISTORY II

A.A. CFU
2023/2024 12
Docente Email Ricevimento studenti
Grazia Maria Fachechi Nel primo semestre, lunedì alle 16 per appuntamento fissato via email. Sarà annunciato più avanti il giorno e l'orario di ricevimento del secondo semestre. Lo studio della docente è a Palazzo Albani, in via Timoteo Viti 10 (chiedere alla portineria)..
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Storia dell'Arte (LM-89)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di approfondire il problema testo/contesto nella produzione artistica del periodo medievale in Europa e nel Mediterraneo dal IV al XV secolo, nei campi dell'architettura, della scultura e della pittura, anche attraverso gli occhi di coloro che hanno riscoperto il valore del'arte del Medioevo, alimentando il fenomeno del collezionismo e delle esposizioni, e di coloro che ne hanno tentato di riproporre le forme (con recuperi, evocazioni, invenzioni) in età moderna e contemporanea. 

Si cercherà di valutare, nello specifico, in che modo le digital technologies offrono strumenti per rendere visibile, e quindi leggibile e comprensibile, un'opera (architettonica, scultorea, pittorica ecc.) nella sua interezza e/o nella sua facies originaria, molto spesso precluse allo sguardo dell'osservatore o perdute per sempre.

Programma

Il corso si articola in tre moduli.

PRIMO MODULO

Il primo modulo, che si terrà nel primo semestre, sarà dedicato al tema del contesto (architettonico, scultoreo, pittorico) perduto o profondamente alterato nel corso dei secoli. Si selezioneranno e analizzeranno alcune delle situazioni più complesse e interessanti, di cui le restituzioni virtuali, oggi disponibili, permettono di vedere e meglio comprendere i cambiamenti subiti nel tempo fino a risalire al loro aspetto originale.

SECONDO MODULO

Il secondo modulo, che si terrà nella prima parte del secondo semestre, sarà interamente dedicato alla figura di Giotto in rapporto al contesto culturale entro cui si colloca la sua lunga attività, con particolare attenzione al problema della difficile ricostruzione del corpus delle sue opere.

TERZO MODULO

Il terzo modulo, che si terrà nella seconda parte del secondo semestre, prenderà in esame il tema degli affreschi staccati e musealizzati, con un focus su un interessante casestudy, che ha visto il ricongiungimento virtuale di un ciclo pittorico frammentato e 'sparpagliato' tra diversi musei e la sua ricontestualizzazione architettonica e culturale.

Alcune lezioni di questo modulo saranno in inglese.

Il corso consiste in 36 lezioni di due ore l'una.

Le lezioni consisteranno in lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni in Power Point, documentari, letture, relazioni degli studenti, riguardanti gli argomenti elencati nel Programma dettagliato (TBA).

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del corso, gli studenti dovrebbero: 
- dimostrare conoscenze e capacità di comprensione dei libri di testo e di alcuni temi specifici che estendono e rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca (knowledge and understanding);
- essere capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi e tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al settore di studi (applying knowledge and understanding);
- dimostrare la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi autonomi sulla base di informazioni limitate o incomplete (making judgements);
- saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti (communication skills);
- sviluppare quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo (learning skills).

Nello specifico, gli studenti dovrebbero essere in grado di:
- discutere criticamente opere d'arte e architettura del medioevo a livello di storici dell'arte professionisti, utilizzando una terminologia descrittiva e analitica appropriata, in compiti scritti, presentazioni orali e discussioni;
- identificare e descrivere i materiali e i processi tecnici utilizzati nella produzione di un'ampia gamma di opere d'arte e architettura del medioevo;
- valutare criticamente i quadri teorici, i discorsi e i metodi che stanno alla base della Storia dell'arte medievale come disciplina e applicarli alla ricerca individuale;
- valutare criticamente la storiografia delle opere d'arte e architettura medievali;
- identificare e discutere criticamente un'ampia gamma di tecnologie rilevanti per la ricerca storica dell'arte e la pratica professionale;
- ideare, pianificare, gestire e portare a termine progetti di ricerca intellettualmente indipendenti nell'area della storia dell'arte e dell'architettura medievale dal medioevo, selezionando e analizzando materiali e metodi.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

 Si prevedono visite e sopralluoghi a monumeti e musei di interesse per lo studio dell'arte medievale.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Didattica innovativa

Qualche lezioni si terrà nella modalità cosiddetta di 'flipped classroom': gli studenti avranno video e prodotti multimediali da visionare autonomamente a casa per poi discuterne in classe con la docente. Nello specifico, agli studenti sarà chiesto di sfogliare un numero della rivista online Archeomatica e di illustrarne criticamente i contenuti in classe, con particolare riferimento alle tecnologie digitali che permettono una restituzione di un contesto originario oggi alterato o perduto. 

Obblighi

Per considerarsi frequentanti, gli studenti dovranno aver partecipato ad almeno ai due terzi delle lezioni. Arrivare in ritardo o lasciare l'aula in anticipo è considerata assenza. Per procedere più agevolmente al conteggio finale, sarà la docente ad aggiornare regolarmente la lista dei frequentanti. 

Quale prerequisito essenziale è richiesta una conoscenza di base della storia dell’arte medievale (sulla quale dovrebbe essere stato sostenuto un esame nel corso della laurea triennale o nell'ambito della VPP), la quale sarà oggetto di ulteriore verifica effettuata attraverso una prova intermedia (si veda la sezione 'Modalità di accertamento').

Testi di studio

Oltre alla conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, le cui slide di riferimento saranno caricate sulla piattaforma moodle per una libera consultazione e per le quali è necessaria la costante consultazione di un buon manuale, si richiede lo studio dei seguenti testi, anche questi disponibili sulla stessa piattaforma:

-G.M. Fachechi, Dal monastero al museo e ritorno. Le Palazze di Spoleto tra frammentazione del contesto e ricostruzione virtuale/From the Monastery to the Museum and Back. Le Palazze at Spoleto, from Fragmentation to Virtual Reconstruction, in T. di Carpegna Falconieri, G.M. Fachechi, Gli affreschi delle Palazze. Una storia tra Umbria e America/The Palazze Frescoes. A Tale between Umbria and America, Roma, Gangemi, 2017, pp. 57-131

Tutte le altre letture obbligatorie e le risorse digitali da conoscere saranno indicate di volta in volta messe a disposizione degli studenti dalla docente.

Modalità di
accertamento

L'accertamento avviene attraverso due sistemi:

PRIMO SISTEMA

1. una prova intermedia, scritta, volta all'accertamento di "conoscenze e capacità di comprensione", svolta in classe alla fine delle lezioni del primo semestre (30 gennaio 2024 ore 16); tale prova avrà come oggetto la cd 'parte generale', ovvero i monumenti più importanti e le opere più significative della produzione artistica medievale oggetto delle lezioni fino alla data della prova stessa, cioè del primo modulo; 

2. una seconda prova intermedia, orale, sui materiali oggetto delle lezioni del secondo e terzo modulo (tra 8-13 aprile oppure 27-31 maggio 2024).

SECONDO SISTEMA

- un'unica prova finale, orale, incentrata su tutti gli argomenti trattati nel corso.

La valutazione si baserà sui seguenti criterii:

a) puntualità e frequenza alle lezioni, partecipazione in classe = 10%  (32-36 ore = 1; 58-62 = 4; 64-68 = 7; 70-72 ore = 10)

b) I prova intermedia = 45% (ogni domanda avrà un punteggio: se le risposte sono tutte positive, il punteggio finale è 30; soglia minima di superamento è 18)

c) II prova intermedia = 45% (ogni domanda avrà un punteggio: se le risposte sono tutte positive, il punteggio finale è 30; soglia minima di superamento è 18)

Il voto finale è dato dalla media tra la I e la II prova intermedia, con eventuale arrotondamento o assegnazione di lode sulla base del criterio a). 

oppure

a) puntualità e frequenza alle lezioni, partecipazione in classe = 10%  (32-36 ore = 1; 58-62 = 4; 64-68 = 7; 70-72 ore = 10)

b) prova finale = 90% 

Il voto finale è dato dal risultato della prova finale, con eventuale arrotondamento o assegnazione di lode sulla base del criterio a). 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale.

Testi di studio

Gli studenti non frequentanti dovranno studiare autonomamente i seguenti testi:

-Salvatore Settis, Tomaso Montanari, Arte. Una storia naturale e civile, vol. 2, Dall'Alto Medioevo alla fine del Trecento, Milano, Mondadori Education, 2019 (per chi preferisca studiare su un manuale in lingua inglese: Jill Caskey, Adam S. Cohen, Linda Safran, Art and Architecture of the Middle Ages: Exploring a Connected World , Cornell University Press 2022);

-Tommaso di Carpegna Falconieri, Grazia Maria Fachechi, Gli affreschi delle Palazze. Una storia tra Umbria e America/The Palazze Frescoes. A Tale between Umbria and America, Roma, Gangemi, 2017

Le studentesse e gli studenti NON frequentanti NON sono tenuti a studiare i materiali caricati sulla piattaforma Moodle, obbligatori invece per i frequentanti.

Modalità di
accertamento

L'accertamento avviene attraverso:

-una prova orale basata sulla verifica dell'apprendimento dei testi di studio; nella prova verranno utilizzate le immagini contenute nei testi di studio.

La valutazione si baserà sui seguenti criteri:

30: se lo studente dimostra di saper rispondere direttamente alla domanda o al problema sollevato e fornisce una risposta coerente che mostra una vasta conoscenza di informazioni o contenuti pertinenti; se dimostra la capacità di valutare criticamente concetti e teoria e aggiunge elementi di novità e originalità. Vi sono prove chiare di una quantità significativa di letture / ricerche oltre a quella richiesta per il corso.

27-28: se lo studente dimostra un livello di preparazione altamente competente e affronta direttamente la domanda o il problema sollevato; se dimostra una certa capacità di valutare criticamente teoria e concetti e metterli in relazione con la pratica. Le discussioni riflettono le argomentazioni dello studente e non sono semplicemente una ripetizione di lezioni standard e del materiale di riferimento. La risposta non presenta errori o omissioni rilevanti.

23-26: se lo studente dimostra di aver raggiunto un livello accettabile di preparazione e fornisce risposte chiare ma limitate, che riflettono le informazioni date a lezioni o reperibili nelle letture di riferimento.

18-22: se lo studente dimostra che gli manca una comprensione coerente del materiale. Le informazioni importanti vengono omesse e vengono inclusi i punti non pertinenti. In altre parole, se lo studente ha dimostrato una preparazione appena sufficiente.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/02/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top