Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


GEOGRAFIA CULTURALE

A.A. CFU
2006/2007 4
Docente Email Ricevimento studenti
Monica Ugolini vedi sito web dell’Istituto di Geografia
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le basi teoriche e applicative al fine di una professionalità su questioni ambientali e territoriali

Programma

1. Parte Istituzionale: La geografia culturale tra interpretazione soggettiva e comunicazione oggettiva. Il paesaggio come valore e bene socio-territoriale di alta pregnanza educativa. Esempi di paesaggi culturali italiani. 2. Parte monografica: Identit? locale e sviluppo regionale quali connessioni di una politica di valorizzazione pienamente recepita da tutti i documenti di pianificazione territoriali. Il concetto di matrice geografica che suggerisce di esaltare con forza l?identit? per giungere allo sviluppo. Impone a quanti, a vario titolo, si occupano di territorio di elaborare strategie e sinergie per il riuso e la valorizzazione dei beni culturali quali simboli identitari. Il corso mira ad individuare alcune chiavi di lettura di un bene culturale e ad esaminare positivi esempi di riuso funzionale e di reinserimento in nuove trame progettuali finalizzate al rilancio di aree talvolta marginali, con particolare attenzione ai casi marchigiani.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale; tesine di approfondimento su temi concordati col docente
Testi di studio
? (Per la parte istituzionale): G. Andreotti, Riscontri di geografia culturale, Artimedia, Trento, 2002. ? (Per la parte monografica, passi concordati con la docente su un testo a scelta tra i seguenti): P. Persi, Beni culturali territoriali Regionali - Atti convegno di Urbino 2001, Urbino, Istituto di Geografia, 2002; P. Persi, Mia diletta quiete ? Atti convegno di Treia 2003, Pollenza, 2003.
Modalità di
accertamento
Esame orale
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top