Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ANATOMIA DEL MOVIMENTO ED ANTROPOMETRIA
ANATOMY OF MOVEMENT AND ANTHROPOMETRY

A.A. CFU
2023/2024 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Michela Battistelli

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie, Sportive e della Salute (L-22)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

ll corso si propone di fornire allo studente le conoscenze anatomiche delle strutture coinvolte nella genesi e nell’esecuzione del movimento e le basi antropometriche utili a identificare i tratti somatometrici  nelle varie discipline sportive . 

Programma

Elementi di biologia: cenni sull’ organizzazione strutturale della cellula eucariotica.

Tessuto connettivo: organizzazione della matrice extracellulare e della componente cellulare.  Tessuto osseo e tessuto cartilagineo.

Classificazione ed anatomia delle articolazioni. Tipi di movimento. Ampiezza dei movimenti.

Tessuto Muscolare: organizzazione generale. Fibra muscolare scheletrica.  Aspetti morfologici della contrazione. Concetto di unità motoria, velocità di accorciamento muscolare, forza, elasticità, fusi neuromuscolari, tono muscolare e sue applicazioni.
Teoria dei muscoli mono, bi e poliarticolari, ruolo dei muscoli fissatori, carico esterno e carico interno.
Cenni sul tessuto muscolare liscio.

Tessuto nervoso: neurone, cellule della neuroglia, fibra nervosa. Sinapsi elettriche e sinapsi chimiche. Tipi di sinapsi chimiche e aspetti funzionali delle sinapsi chimiche. Potenziale di membrana e potenziale d'azione. Neurotrasmettitori. Giunzione neuromuscolari.

Sistema linfatico: principali organi linfoidi

Sistema Nervoso: midollo spinale, tronco encefalico, cervelletto; diencefalo; telencefalo. Aree motrici della corteccia cerebrale. Vie motorie (piramidali ed extrapiramidali) e della sensibilità generale. Fusi neuromuscolari. Basi anatomiche dei riflessi.

Antropometria: definizione di antropometria. Valori antropometrici di riferimento.  Composizione corporea: massa grassa e magra, peso, pliche, circonferenze e diametri. Mobilità articolare in antropometria. Misure antropometriche nel bambino e nell’adulto, in variazione all’età e al genere. Antropometria applicata alle attività motorie e agli sport.

Eventuali Propedeuticità

Non ci sono propedeuticità.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente alla fine del corso deve essere in grado di conoscere le  strutture anatomiche  coinvolte nella genesi e nell’esecuzione del movimento e le principali misure  antropometriche per identificare i tratti somatometrici degli atleti nelle varie discipline sportive .

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Anatomia umana. Martini, EdiSES

Anatomia Umana con istituzioni di istologia. Barbatelli G, Edi-ermes

Non sono previste attività di supporto alla didattica.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Obblighi

Non è richiesto l'obbligo di frequenza.

Testi di studio

Anatomia umana. Martini, EdiSES

Anatomia Umana con istituzioni di istologia. Barbatelli G, Edi-ermes

Modalità di
accertamento

La prova di verifica è orale e verterà su una serie di domande che tenderanno ad accertare la conoscenza dello studente sugli argomenti svolti a lezione.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/11/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top