Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ANALISI DELLA PERFORMANCE SPORTIVA
ANALYSIS OF THE PERFORMANCE OF THE SPORTS

A.A. CFU
2023/2024 6
Docente Email Ricevimento studenti
Riccardo Izzo Martedì ore 11-13, studio personale, sede didattica
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese Spagnolo
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie, Sportive e della Salute (L-22)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il Corso ha lo scopo di fornire le conoscenze più aggiornate sulle metodologie attualmente utilizzate per la preparazione fisica tecnica e tattica degli sport in genere, sia per il settore seniores che nel settore giovanile oltre alle competenze, metodologiche, didattiche e tecniche per poter applicare praticamente tali conoscenze ad ogni contesto sportivo, e nello specifico applicare una valutazione oggettivadegli individui e del del lavoro proposto con analitici riferimenti ai più avanzati strumenti tecnologici per una valutazione oggettiva della prestazione, in linea con le richieste del mondo del lavoro e della nuova figura dell’Analista sportivo, o matchanalista.

Programma

Introduzione della nuova figura dell'analista sportivo o matchanalista

Analisi della gara di tipo tecnico-tattica a carattere scientifico e non esperienziale

Evoluzione e erogazione del lavoro di allenamento in funzione della prestazione in accordo con i parametri tratti grazie alle nuove strumentazioni tecnologiche dedicate.

Gli strumenti di acquisizione e i dati performativi. Dal Gps ai sensori inerziali fino allo Sport Vu e sua evoluzione al sistema "14 cameras".

Big Data, machine lerning e intelligenza artificiale.

Il modello prestativo specifico quale base per un progetto di lavoro (PPM).

Il lavoro individualizzato negli sport a base singola ed anche come necessità del lavoro collettivo negli sport di squadra.

Elementi fondanti correlati con la prestazione

Le ricadute dell'analisi dettagliata in ambito preventivo.

ANALISI BIOMECCANICA DEL LAVORO

Elementi di ingegneria informatica applicata allo sport

Le basi della biomeccanica applicata alla valutazione sportiva

Alcuni "case study" di vari sport individuali e collettivi.

La valutazione oggettiva contestualizzata al lavoro proposto

IL METODO

La notational Analysis: Monitoraggio analitico sistematico "MAS"

La revisione costante della pianificazione del lavoro tramite il monitoraggio continuo e la ricerca

Ricerca sperimentale

La progettazione del modello di lavoro in funzione delle richieste specifiche: giovalile di prima fascia (12-15 anni) e di seconda fascia (16-20 anni)  nonchè dell' attività senior nei vari livelli.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): 

Gli studenti, al termine del corso, avrànno acquisito le conoscenze teoriche delle maggiori caratteristiche funzionali e capacità di comprensione di contenuti e problemi specifici delle strumentazioni tecnologiche e informatiche dedicate agli sport ed alla loro valutazione oggettiva.

Gli studenti anche con la possibilità di utilizzare le strumentzioni, oggetto della tematica dell'analisi della performance allo stato dell'arte, sarà in condizione di utilizzare  con cognizione di causa, in laboratorio e sul campo, le tecnologie più utilizzate dal mercato sportivo odieno. (applying knowledge and understanding):

Autonomia di giudizio (making judgements): Lo studente avrà sviluppato una sufficiente capacità critica per valutare l’adeguatezza e l’efficacia dei mezzi di valutazione e  di allenamento in relazione agli obiettivi prefissi, ben sapendo modulare l'entità delll'intervento valutativo in funzione dei casi che il mondo del lavorp gli presentasse.. 

Lo studente imparerà a creare una relazione positiva con gli individui(atleti), anche con sapieza esplicativa adeguata, per spiegare dimostrare e correggere il movimento, a sostenere e motivare la proposta di allenamento in funzione agli eventuali interventi correttivi basati sui parametri derivati dall'indagine scientifica. Abilità comunicative (communication skills).             

A completamento del corso gli studenti avranno acquisito una buona autonomia nella ricerca dei materiali di studio con riferimento ai temi del corso anche aquisendo una buona capacità critica sulla letteratura specifica. Capacità di apprendere (learning skills)

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Durante il corso verranno affrontati, pur se in maniera basica, elementi di ingegneria informatica legati alla preparazione dei software e degli hardware dedicati agli sport per meglio interpretare gli elementi valutativi dell'attività proposta negli allenamenti e nelle gare; tali elementi verranno trattati da ingegneri di una nota azienda di scouting sportivo informatizzato leader mondiale nel calcio (K-Sport. Ita). Sarà proposta anche una seduta breve di prove di autovalutazione per permettere agli studenti di rilevare eventuali lacune createsi durante lo svolgimento del corso. Infine saranno proposti almeno due se possibile tre seminari dedicati a casi studio sull'argomento trattati da affermati professionisti del settore.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, webinar/seminari nazionali ed internazionali ed esercitazioni pratiche. Osservazione attiva in streaming, laddove non possibile in presenza, di realtà sportive di livello riguardo l'applicazione dei principi dell'analisi della performance moderna.

Didattica innovativa

Dibattito non direttivo ma con ascolto paritetico delle basi acquisite dagli studenti, in gruppi di diversa conformazione numerica di formazione e di genere e individualmente in aula e sul campo. “Problem based learning”, da un concetto risalire alla contestualizzazione del metodo didattico pratico utile per ottenere l'obbiettivo a livello lavoriativo di base ed avanzato. “Learning by doing”, affrontare situazioni di problem solving partendo dall'idea di un problema pratico, e stabilendo nella sostanza il protocollo di lavoro di formazione o ricostruttivo, lavori in gruppi nelle sedute tenute in ambiti esterni professionali e/o professionistici. con contestualizzazione dell'utilizzo degli strumenti scientifici-tecnologici di settore. Risoluzione di problemi applicati all'ambito metodologico degli sport, in aula e possibilmente sul campo o in streaming in un determinato livello di lavoro come ad esempio quello giovanile con gestione personale degli strumenti di valutazione di ultima generazione.

Obblighi

Si suggrisce una "infarnatura" sulle componenti base dell'informatica legate al "tracking ", tracciamento individuale, derivato da sistemi satellitari (GPS, Beidou, Glonass, Galileo) oltre che i sensoti inerziali e di wide band.

Testi di studio

Testo base:

Dispensa base: "Analisi della perfornace sportiva-Riccardo Izzo 

Per approfondimento si consigliano:

-Ricerca e didattica: analisi del movimento e nuove tecnologie, Giuseppe Baldassarre, Guida Ed. e nella fatispecie: per il cap1, l' 1.1, 1.2.1, per cap 2 tutto, per il cap 3, 3.1, 3.1.1, 3.1.2, 3.2.1.5, 3.2.1.6, 3.2.2, 3.2.2.4, 3.2.2.5, 3.2,2,6. 

-Analisi della prestazione negli sport di squadra,Duarte Araujo, Pedro Passos, Anna Yolossovirch, Calzetti e Mariucci, e nella fattispecie: Parte 1, tutta; Parte 2, cap.6 e 7e 9.

Modalità di
accertamento

Ai fini dell'accertamento della preparazione al termine del corso lo studente dovrà sostenere una prova orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezioni frontali, webinar nazionali ed internazionali ed esercitazioni pratiche. Osservazione attiva in streaming laddove non possibile in presenza di realtà sportive di livello riguardo all'applicazione dei principi dell'analisi della performance moderna.

Obblighi

Si suggrisce una presa di informazioni sulle componenti base dell'informatica legate al "tracking ", tracciamento individuale, derivato da sistemi satellitari (GPS, Beidou, Glonass, Galileo) oltre che i sensoti inerziali e di wide band.

Testi di studio

Dispensa base: "Analisi della perfornace sportiva-Riccardo Izzo 

Per approfondimento si consigliano:

-Ricerca e didattica: analisi del movimento e nuove tecnologie, Giuseppe Baldassarre, Guida Ed. e nella fatispecie: per il cap1, l' 1.1, 1.2.1, per cap 2 tutto, per il cap 3, 3.1, 3.1.1, 3.1.2, 3.2.1.5, 3.2.1.6, 3.2.2, 3.2.2.4, 3.2.2.5, 3.2,2,6. 

-Analisi della prestazione negli sport di squadra,Duarte Araujo, Pedro Passos, Anna Yolossovirch, Calzetti e Mariucci, e nella fattispecie: Parte 1, tutta; Parte 2, cap.6 e 7e 9.

Modalità di
accertamento

Ai fini dell'accertamento della preparazione al termine del corso lo studente dovrà sostenere una prova orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Si suggerisce data anche la manualità nell'utilizzo delle tecnologie informatiche utilizzate durante il corso di approfondire bene lo studio del materiale offerto su blended learning sull'argomento. Ovviamanete tutto quello che riguarda le attività esterne o in streaming potrebbero essere un problema quindi il docente si rende diponibile a chiarire determianti elementi trattati durante i ricevimenti degli studenti o in momenti stabiliti insieme.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/06/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top