Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FORME E LINGUAGGI DELL'AUDIOVISIVO

A.A. CFU
2007/2008 3
Docente Email Ricevimento studenti
Giovanni Spagnoletti

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Conoscenza degli elementi costitutivi del cinema moderno con specifico riferimento alle principali cinematografie europee in confronto con la concezione hollywoodiana.

Programma

Il corso illustrerà la trasformazione e il passaggio del cinema al Moderno negli anni cinquanta-sessanta in riferimento al cinema d'oggi. Tramite una serie di film-chiave si analizzeranno i principali movimenti nazionali in Francia, Italia, Germania, Inghilterra, e Stati Uniti.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari.

Obblighi

Studio dei testi.

Testi di studio

-Spagnoletti G., Dispense distribuite dal docente.
Approfondimento di uno solo dei seguenti autori e conoscenza dei seguenti film (tutti) , Riportati qui sotto:
-Marie M., Nouvelle Vague, Lindau, - 1000 (testo a scelta o suggerito)
-Jousse T., John Cassevetes, Lindau, Milano 1000 (testo a scelta o suggerito)
-Turroni G., Roger Corman, Il Castoro, Milano 1977 (testo a scelta o suggerito)
-Ungari E., Scene Madri, Ubilibri, Milano 1982 (testo a scelta o suggerito)
-Cattini A., Karel Reisz, Il Castoro, Milano 1985 (testo a scelta o suggerito)
-D'Angelo F., Wim Wenders, Il Castoro, Milano 1995 (testo a scelta o suggerito)
-De Giusti L., Ken Loach, Il Castoro 1996 (testo a scelta o suggerito)
-Malanga P., Tutto il cinema di truffaut, Baldini & Castoldi, Milano 1996 (testo a scelta o suggerito)
-Jerome J. , Corman R., Come ho fatto cento film a Hollywood senza mai perdere un dollaro, Lindau, Milano 1998 (testo a scelta o suggerito)
-Bernardi S., Marco Bellocchio, Il Castoro, Milano 1998 (testo a scelta o suggerito)
-Cassavetes J. - Sergio Arecco, John Cassavetes, Il castoro, Milano 1999 (testo a scelta o suggerito)
-Grosoli F., Reiter E., Werner Herzog, Il Castoro, Milano 2000 (testo a scelta o suggerito)
-Jean-Luc Godard Farassino A., Jean-Luc Godard vol. 1, Il Castoro ,Milano 2002
(testo a scelta o suggerito)
-Barbera A.,Mosca U., Truffaut F., Il Castoro, Milano 2002 (testo a scelta o suggerito)
-Socci S., Bertolucci B., Il Castoro, Milano 2003 (testo a scelta o suggerito)
-Tassone A., Truffaut F., Francois Truffaut Professione Cinema, Il Castoro, Milano 2006
(testo a scelta o suggerito)

Conoscenza dei seguenti film:
1) I 400 colpi (François Truffaut) 1959
2) Fino all’ultimo respiro (Jean-Luc Godard) 1960
3) Ombre o Volti (John Cassavetes) 1960/1968
4) Riff Raff (Ken Loach) 1991
5) L’enigma di Kaspar Hauser o Fitzcarraldo (Werner Herzog) 1975/1981
6) Nel corso del tempo o Il cielo sopra Berlino (Wim Wenders) 1975/1987
7) Prima della rivoluzione (Bernardo Bertolucci) 1964
8) I pugni in tasca (Marco Bellocchio) 1965

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi.

Testi di studio

-Spagnoletti G., Dispense distribuite dal docente.
Approfondimento di uno solo dei seguenti autori e conoscenza dei seguenti film (tutti) , Riportati qui sotto:
-Marie M., Nouvelle Vague, Lindau, - 1000 (testo a scelta o suggerito)
-Jousse T., John Cassevetes, Lindau, Milano 1000 (testo a scelta o suggerito)
-Turroni G., Roger Corman, Il Castoro, Milano 1977 (testo a scelta o suggerito)
-Ungari E., Scene Madri, Ubilibri, Milano 1982 (testo a scelta o suggerito)
-Cattini A., Karel Reisz, Il Castoro, Milano 1985 (testo a scelta o suggerito)
-D'Angelo F., Wim Wenders, Il Castoro, Milano 1995 (testo a scelta o suggerito)
-De Giusti L., Ken Loach, Il Castoro 1996 (testo a scelta o suggerito)
-Malanga P., Tutto il cinema di truffaut, Baldini & Castoldi, Milano 1996 (testo a scelta o suggerito)
-Jerome J. , Corman R., Come ho fatto cento film a Hollywood senza mai perdere un dollaro, Lindau, Milano 1998 (testo a scelta o suggerito)
-Bernardi S., Marco Bellocchio, Il Castoro, Milano 1998 (testo a scelta o suggerito)
-Cassavetes J. - Sergio Arecco, John Cassavetes, Il castoro, Milano 1999 (testo a scelta o suggerito)
-Grosoli F., Reiter E., Werner Herzog, Il Castoro, Milano 2000 (testo a scelta o suggerito)
-Jean-Luc Godard Farassino A., Jean-Luc Godard vol. 1, Il Castoro ,Milano 2002
(testo a scelta o suggerito)
-Barbera A.,Mosca U., Truffaut F., Il Castoro, Milano 2002 (testo a scelta o suggerito)
-Socci S., Bertolucci B., Il Castoro, Milano 2003 (testo a scelta o suggerito)
-Tassone A., Truffaut F., Francois Truffaut Professione Cinema, Il Castoro, Milano 2006
(testo a scelta o suggerito)

Conoscenza dei seguenti film:
1) I 400 colpi (François Truffaut) 1959
2) Fino all’ultimo respiro (Jean-Luc Godard) 1960
3) Ombre o Volti (John Cassavetes) 1960/1968
4) Riff Raff (Ken Loach) 1991
5) L’enigma di Kaspar Hauser o Fitzcarraldo (Werner Herzog) 1975/1981
6) Nel corso del tempo o Il cielo sopra Berlino (Wim Wenders) 1975/1987
7) Prima della rivoluzione (Bernardo Bertolucci) 1964
8) I pugni in tasca (Marco Bellocchio) 1965

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 26/07/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top