Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIGITAL METHODS
DIGITAL METHODS

A.A. CFU
2023/2024 6
Docente Email Ricevimento studenti
Nicola Righetti
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Informazione, Media, Pubblicità (L-20)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Negli ultimi anni, l'espansione del concetto di web 2.0 e l'emergere dei social media come luoghi fondamentali per l'interazione sociale in vari ambiti - dallo svago alla politica, dal consumo al lavoro - hanno radicalmente cambiato le modalità di comunicazione e di azione, non solo a livello personale ma anche politico, nell'attivismo dei movimenti sociali, e nel marketing.

L'ambiente digitalizzato ha portato a una disponibilità di dati prima inimmaginabile, i cosiddetti 'big data', e nuovi strumenti metodologici e computazionali hanno reso possibile la loro analisi per le più disparate applicazioni. Si pensi, per esempio, agli strumenti di digital analytics che organizzazioni, partiti, aziende o influencers possono utilizzare per ottimizzare il proprio posizionamento e raggiungere più efficacemente il loro pubblico target, ampliando il numero di iscritti e di elettori, raccogliendo più fondi o vendendo meglio i loro prodotti.

Questo corso si propone di esplorare il cambiamento nel modo di comunicare determinato dalla diffusione dei media digitali e di presentare le metodologie per analizzare le 'tracce digitali' per ragioni commerciali, politiche o scientifiche.

Il corso si articola in quattro sezioni principali:

  • La prima parte è dedicata a presentare i presupposti della rivoluzione digitale nell’ambito della ricerca scientifica e applicata.
  • La seconda parte presenta i metodi di analisi che possono essere utilizzati per capitalizzare questi dati, includendo metodi statistici, computazionali e qualitativi per una comprensione complessiva del 'toolkit' a disposizione.
  • Guarderemo quindi alle applicazioni di questi dati e metodi nei settori della politica e dell’attivismo contemporaneo, del digital marketing e delle scienze sociali.
  • Infine, gli studenti frequentanti avranno l'opportunità di esercitare le conoscenze acquisite in un laboratorio dove impareranno ad applicare metodi come la netnografia e altri avanzati metodi di analisi per esplorare e valutare scientificamente le strategie di comunicazione digitale. 
  • Gli obiettivi del corso sono di natura: 

    • Teorica, riguardanti la conoscenza del contesto digitalizzato in cui si opererà;
    • Metodologica, relativi alla padronanza degli strumenti di analisi introdotti;
    • Applicativa, in quanto il corso è guidato da un approccio prevalentemente applicativo. Quest'ultimo si concretizzerà nel laboratorio, dove gli studenti impareranno direttamente l'utilizzo degli strumenti metodologici presentati.

    Programma

    Il programma verrà discusso nel dettaglio durante il corso e sarà soggetto ad adattamenti, per venire incontro al ritmo di apprendimento e alle conoscenze pregresse della classe.

    Ci si propone di trattare i seguenti temi.

    • Parte prima - Il contesto:

      • Internet, tracce digitali e big data

      • La networked society

    • Parte seconda - I metodi:

      • Metodi statistici classici

      • Computational methods 

      • Metodi digitali qualitativi (netnografia)

    • Parte terza - Le applicazioni:

      • Social media, Internet e digital analytics nella politica e attivismo contemporaneo 

      • Digital marketing e ottimizzazione 

      • Computational social science 

    • Laboratorio di digital methods (frequentanti)

      • Progettazione:

        • Netnografia per la definizione del concept di una campagna di advertising 

        • Analisi esplorativa di dati digitali per identificare trend e pattern: analisi quantitativa e analisi computazionale del testo

      • Test e ottimizzazione:

        • A/B test per scegliere la migliore campagna di marketing

        • Metodi per testare l’efficacia di modifiche nel piano di comunicazione di un canale social media 

    Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    1. Conoscenze e capacità di comprensione: delle opportunità e sfide che i digital media pongono alla ricerca sociale ed applicata, dei metodi di ricerca per l'analisi dei dati digitali, delle applicazioni di questi metodi ai contesti della ricerca sociale e del marketing.

    1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze attraverso momenti di esercitazione hands-on individuali e di gruppo in classe.

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    2 appuntamenti settimanali di 3 ore ciascuno. Lezioni frontali, discussione in classe e project work.

    Obblighi

    Frequentare almeno 3/4 delle lezione e prendere parte all'attività di project work.

    Modalità di
    accertamento

    La verifica dell’apprendimento avverrà principalmente tramite project work (70%). Questo sarà preparato gradualmente durante il corso e consegnato secondo deadline concordate (10%). L'elaborato completo realizzato a fine corso sarà discusso in una presentazione alla classe, per valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione (20%).

    Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina. Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato. Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato. Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.

    L'elaborato di gruppo sarà soggetto a verifica con il sistema anti-plagio in uso all'ateneo. Casi di plagio determineranno una valutazione negativa.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Gli studenti non frequentanti saranno valutati sulla conoscenza del seguente materiale d'esame:

    Rogers, R. (2016). Metodi digitali: fare ricerca sociale con il web. BolognaIl Mulino. https://www.mulino.it/isbn/9788815265586

    Modalità di
    accertamento

    Esame a risposta multipla (in presenza) per gli studenti non frequentanti.

    L'esame verte sul seguente libro:

    Rogers, R. (2016). Metodi digitali: fare ricerca sociale con il web. BolognaIl Mulino. https://www.mulino.it/isbn/9788815265586

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/02/2024


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    15 22

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

    Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top