IDROGEOLOGIA
HYDROGEOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 8 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Daniele Farina | Al termine delle lezioni |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire le nozioni fondamentali dell'idrogeologia e sviluppare la conoscenza delle dinamiche quali-quantitative delle acque sotterranee, Inquadrare le principali problematiche inerenti gestione delle risorse idriche in generale, con particolare riguardo per il territorio regionale. Il corso è articolato in lezioni frontali, esercitazioni in aula e sul terreno
Programma
Ciclo dell'acqua e Bilancio Idrologico. Precipitazioni: misura, e disponibilità dei dati. Evaporazione, Evapotraspirazione ed Infiltrazione; Infiltrazione nei terreni non saturi. Ripartizione dell'acqua nel suolo Parametri fisici ed idraulici caratteristici del sistema terreno-acqua.
Deflusso superficiale: misure di Q fluviali, Idrogramma teorico (curva di esaurimento), forma ed estensione degli idrogrammi. . Acquifero, definizione e tipi di acquiferi. Definizione di falda acquifera. Tipi di falde (freatiche e confinate).
Deflusso della falda: Legge di Darcy. Valori di Coefficiente di permeabilità K delle rocce e velocità di flusso. Misura della permeabilità in laboratorio e sul terreno. Piezometria. Rilevamento idrogeologico Elaborazione ed interpretazione della piezometrica. Rapporti della piezometrica con le acque superficiali e con i limiti dell'acquifero. Calcoli idrologici sulla piezometrica. Oscillazioni del livello piezometrico. Bilancio idrogeologico.
Introduzione allo studio delle sorgenti: descrizione, classificazione, opere di presa, curva di esaurimento.
Elementi di Idrochimica: principali parametri chimico-fisici e chimici e metodiche di base impiegate in uno studio idrogeologico
Opere di captazione delle acque sotterranee. Metodi di perforazione più adatti per la costruzione di un pozzo per acqua. Completamento del perforo a pozzo per acqua. Deflusso della falda verso le opere di captazione. Regime permanente. Regime transitorio. Prove di portata: prove di acquifero e prove di pozzo (Step Drawdown Test).
Introduzione alle problematiche di: Inquinamento delle acque sotterranee; rapporti acque dolci-acque salate. Normativa italiana sulle acque. Aree di salvaguardia delle opere di captazione.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Comprensione dei concetti fondamentali della circolazione idrica sotterranea, valutazione delle componenti del bilancio idrologico, lettura e interpretazione di cartografia idrogeologica, misura in campo dei parametri fisico-idrometrici e chimico-fisici fondamentali.
Comprensione dei concetti fondamentali della circolazione idrica sotterranea, valutazione delle componenti del bilancio idrologico, lettura e interpretazione di cartografia idrogeologica.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Esercitazioni e seminari
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni
- Didattica innovativa
Problem Solving di un caso di studio ( al termine del corrso )
- Obblighi
E' consigliata la frequenza alle lezioni ed alle esercitazioni.
- Testi di studio
Celico P. "Prospezioni Idrogeologiche" Liguori Ed (Vol 1 e 2)
Gilbert Castany "Idrogeologia, principi e metodi". Flaccovio Ed.
Cerbini G., Gorla M. “ Idrogeologia applicata – Princìpi, metodi e misure. Geo-Graph Ed.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Testi di studio
Celico P. "Prospezioni Idrogeologiche" Liguori Ed (Vol 1 e 2)
Gilbert Castany "Idrogeologia, principi e metodi". Flaccovio Ed.
Cerbini G., Gorla M. “ Idrogeologia applicata – Princìpi, metodi e misure. Geo-Graph Ed.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Disabilità e DSA Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/11/2023 |