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BIOLOGIA CELLULARE
CELL BIOLOGY

A.A. CFU
2024/2025 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Federica Semprucci Dopo ogni lezione previo appuntamento.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Biotecnologie (L-2)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base relative ai componenti essenziali della cellula, alla sua struttura e funzione così come ai meccanismi di trasferimento dell’informazione genetica. Il corso ha l’obiettivo di far comprendere l’organizzazione cellulare, le interazioni dinamiche tra molecole e cellule così come i principi alla base del funzionamento delle cellule.

Programma

Cenni storici della biologia cellulare. 

Livelli di organizzazione della materia vivente: procarioti, eucarioti, virus, viroidi, prioni.

Composizione chimica del protoplasma:  componenti inorganici (acqua, i componenti minerali) e componenti organici (carboidrati, lipidi, proteine, acidi nucleici DNA, RNA).

Membrana cellulare: Struttura e funzione. Trasporto attraverso la membrana.

Espressione genica: La trascrizione e maturazione dell'RNA. Cenni sul codice genetico e la sintesi proteica.

Sistema di endomembrane: reticolo endoplasmatico rugoso (RER) e ribosomi, reticolo endoplasmatico liscio (REL), apparato del Golgi, apparato vacuolare interno (esocitosi ed endocitosi), lisosomi.

Perossisomi

Nucleo: involucro nucleare, nucleoscheletro, cromatina, nucleolo. Organizzazione della cromatina: eucromatina ed eterocromatina. I cromosomi.

Mitocondri e il metabolismo energetico: mitocondri, glicolisi, fermentazione e respirazione aerobia.

Citoscheletro: Microtubuli, microfilamenti e filamenti intermedi. Il centriolo. Le ciglia e i flagelli.

Ciclo cellulare: Replicazione del DNA. Mitosi. Regolazione del ciclo cellulare. 

Cellule nel loro contesto sociale: concetto di staminalità, differenziamento cellulare, sviluppo degli organismi pluricellulari, tessuti. 

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

D1 - Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente dovrà dimostrare il possesso della padronanza delle conoscenze di base relative a: componenti essenziali della cellula, zuccheri, proteine, acidi nucleici e lipidi. Lo studente dovrà mostrare la comprensione dell’organizzazione della cellula, i suoi costituenti principali e i principi alla base del funzionamento delle cellule. 
D2 - Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Lo studente dovrà mostrare la capacità di usare conoscenze e concetti acquisiti per ragionare in maniera critica, mostrando la capacità di fare collegamenti tra i diversi argomenti e di applicare le conoscenze acquisite per analizzare esperimenti di biologia.
D3 - Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà dimostrare di saper esaminare criticamente le informazioni acquisite e di saper argomentare in maniera autonoma domande e problematiche applicative.
D4 - Abilità comunicative. Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di comunicare le conoscenze acquisite ai propri colleghi e superiori utilizzando la terminologia propria della biologia cellulare.
D5- Capacità di apprendimento. Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di apprendimento utile per l’aggiornamento continuo delle conoscenze in questa disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Nessuna


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali in cui il docente espone i concetti di biologia cellulare e propone riflessioni e lezioni interattive per favorire la comprensione della materia.

Didattica innovativa

Sono previsti esercizi di autovalutazione attraverso app come ad esempio kahoot e lezioni interattive attraverso la piattaforma JoVE, cui seguirà discussione collegiale in aula. 

Testi di studio

Per Biologia Cellulare, si consiglia un testo a scelta tra i seguenti:

N.A. Campbell, L. A. Urry, J.B. Reece. 2021. Biologia e genetica. Pearson.

G.M. Cooper. 2023. La cellula. Un approccio molecolare. Piccin.

J. Hardin, G.P. Bertoni, L.J. Kleinsmith. 2022. Becker. Il mondo della cellula. Pearson.

Modalità di
accertamento

L'accertamento dell'apprendimento prevede una prova scritta a risposta chiusa. Con tale modalità si intende accertare il possesso delle conoscenze di base relative alla biologia cellulare e la capacità dello studente di ragionamento e di fare collegamenti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente per informazioni sul programma. Il materiale didattico è disponibile on-line nella piattaforma Moodle: slides delle lezioni e articoli scientifici di approfondimento, esercizi di autoformazione attraverso la piattaforma JoVE.

Testi di studio

Si consiglia un testo a scelta tra i seguenti:

N.A. Campbell, L. A. Urry, J.B. Reece. 2021. Biologia e genetica. Pearson.

G.M. Cooper. 2023. La cellula. Un approccio molecolare. Piccin.

J. Hardin, G.P. Bertoni, L.J. Kleinsmith. 2022. Becker. Il mondo della cellula. Pearson.

Modalità di
accertamento

L'accertamento dell'apprendimento prevede una prova scritta a risposta chiusa. Con tale modalità si intende accertare il possesso delle conoscenze di base relative alla biologia cellulare e la capacità dello studente di ragionamento e di fare collegamenti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 08/10/2024


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