Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ANALISI DELLE RETI SOCIALI
SOCIAL NETWORKS ANALYSIS

A.A. CFU
2024/2025 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Sabrina Moretti lunedì e giovedì11-13
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Informazione, Media, Pubblicità (L-20)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso offre un’introduzione teorica, metodologica e pratica all’analisi formale delle reti sociali (SNA) e alle sue applicazioni, in particolare nell’ambito della sociologia delle organizzazioni. Verranno fornite le conoscenze e le competenze fondamentali per lo studio delle relazioni tra gli attori sociali riguardo alla definizione di modelli e funzioni di reti, ai metodi per la raccolta dei dati relazionali, alla costruzione e interpretazione di misure di rete nei vari ambiti sociali. Oltre a ripercorrere gli aspetti teorici fondamentali della SNA e ad analizzare alcuni studi particolarmente significativi, le studentesse e gli studenti saranno introdotti alla pratica della ricerca, con l’utilizzo dei principali pacchetti software disponibili.

Programma

Nella prima parte del corso verranno presentati gli aspetti teorici, metodologici e tecnici relativi alla SNA. Nella seconda e terza parte verranno analizzate alcune applicazioni nell’ambito della teoria delle organizzazioni e del lavoro e del marketing. Le studentesse e gli studenti saranno chiamati a confrontarsi in prima persona con l’analisi di rete, applicandola a casi concreti.

1. Teoria dei grafi

1.1 Socia Network Analysis: cenni storici.

1.2 Grafi semplici, orientati e pesati

1.3 Grafi e matrici di adiacenza e di affiliazione

1.4 Sottografi, componenti connesse, cliques e cluster

1.5 Indici di densità di rete

1.6 Indici di centralità di Freeman e indici di centralizzazione

1.7 Individuazione di sottogruppi coesi.

1.8 Posizioni, ruoli ed equivalenza strutturale

1.9 Metodi di rappresentazione grafica

1.10 Laboratorio: analisi di rete con il software Gephi

2. Le reti sociali e le applicazioni della teoria dei grafi

2.1 La relazione sociale e la sua operativizzazione

2.2 Tecniche di raccolta e organizzazioni dei dati

2.3 Lo studio di Granovetter sulla ricerca del lavoro

2.4 Lo studio di Moreno sui piccoli gruppi

2.5 I network inter-organizzativi

2.6 Metodi per la rilevazione dei network interorganizzativi

2.7 Applicazioni della SNA allo studio dei network organizzativi socio-sanitari

3. Simulare le dinamiche di rete

3.1 I modelli simulativi computerizzati nelle scienze sociali

3.2 I modelli ad agenti

3.3 Esperimenti di simulazione di "contagio sociale"

3.4 La simulazione nel marketing

3.5 Simulazione e intelligenza artificiale

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

1. Conoscenze e capacità di comprensione: al termine del corso ci si attende che le studentesse e gli studenti dimostrino una buona conoscenza dei saperi di base legati alla teoria dei grafi e ai modelli di interazione sociale. Ci si attende che si siano appropriati delle principali teorie di riferimento e di un lessico specialistico.

Le studentesse e gli studenticonseguono tali conoscenze di base attraverso la partecipazione alle lezioni e lo studio analitico dei testi scientifici proposti dal docente e discussi in aula.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Ci si attende che le studentesse e gli studenti abbiano consolidato abilità nell’utilizzo delle conoscenze acquisite (know how), riuscendo ad applicarle su casi concreti di reti sociali proposti dal docente.

Le studentesse e gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso, discussioni in aula, esercitazioni con i software Gephi e NetLogo e confronto con il docente

3. Capacità di giudizio

Ci si attende che siano in grado di analizzare correttamente una interazione e identificare i reticoli salienti e le loro proprietà utilizzando gli strumenti tecnici appresi.

Le studentesse e gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso discussioni in aula, confronto con il docente, esercitazioni con l''utilizzo di software.

4. Abilità comunicative

Capacità di saper comunicare con strumenti congruenti i dati relativi alle analisi realizzate durante le esercitazioni e di sintetizzarle in maniera efficace.

Le studentesse e gli studenti conseguono tali capacità attraverso discussioni in aula coordinata dal docente sugli argomenti del corso e sui temi delle esercitazioni.

5. Capacità di apprendimento:

Sviluppo di abilità critiche, logiche e di analisi dei problemi.

Le studentesse e gli studenti conseguono tali capacità attraverso discussioni in aula, esercitazioni, confronto con il docente, studio dei testi

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Esercitazioni coordinate dal docente e da esperti come supporto alla didattica


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche sull'applicazione dell’analisi di rete a casi concreti.

Didattica innovativa

Dibattiti, problem-based learning

Obblighi

Per essere considerati frequentanti, le studentesse e gli studenti devono aver svolto i lavori in classe, le esercitazioni o altre attività organizzate dalla/dal docente durante il corso

Testi di studio

1. Parte generale

John Scott, L'analisi delle reti sociali, Carocci.

In alternativa un testo tra i seguenti:

  • Scott J., Social network analysis, Sage, 2013
  • Chiesi A., L'analisi dei reticoli, Franco Angeli, 2016
  • Salvini, A., L' analisi delle reti sociali. Risorse e meccanismi, Pisa University Press, 2005
  • Salvini, A., Analisi delle reti sociali. Teorie, metodi, applicazioni, Franco Angeli, Milano, 2007.
  • Trobia e Milia V. Social network analysis. Approcci, tecniche e nuove applicazioni, , Carocci, 2011

2. Parte monografica

Moretti S., Corsi M, Sacchetti F. (2023), Rendere visibili le reti invisibili. L'integrazione socio-sanitaria nelle Marche a seguito del sisma del 2016. Altravista Editore

Modalità di
accertamento

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso la presentazione di un lavoro di ricerca empirica su un tema concordato con il docente insieme a un colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento. L'obiettivo è valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte delle studentesse e degli studenti sia la loro capacità di rielaborazione e di argomentazione.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso di buone capacità critiche e di approfondimento sulle varie forme di interazione sociale; il saper applicare le tecniche della teoria dei grafi; essere in grado di scegliere i metodi più idonei per affrontare uno specifico problema; l'uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina. 
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso di una conoscenza mnemonica dei contenuti; la conoscenza delle principali forme di relazione sociale; capacità di applicare le principali tecniche di teoria dei grafi: l'uso di un linguaggio appropriato. 
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati , quali i concetti principali che consentono di classificare le reti sociali e le tecniche per misurare la centralità dei nodi della rete; l'uso di un linguaggio appropriato. 
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l'uso di un linguaggio non appropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Preparazione del materiale didattico di riferimento

Obblighi

Preparazione del materiale didattico di riferimento

Testi di studio

1. Parte generale

John Scott, L'analisi delle reti sociali, Carocci.

In alternativa un testo tra i seguenti:

  • Scott J., Social network analysis, Sage, 2013
  • Chiesi A., L'analisi dei reticoli, Franco Angeli, 2016
  • Salvini, A., L' analisi delle reti sociali. Risorse e meccanismi, Pisa University Press, 2005
  • Salvini, A., Analisi delle reti sociali. Teorie, metodi, applicazioni, Franco Angeli, Milano, 2007.
  • Trobia e Milia V. Social network analysis. Approcci, tecniche e nuove applicazioni, , Carocci, 2011

2. Parte monografica

Moretti S., Corsi M, Sacchetti F. (2023), Rendere visibili le reti invisibili. L'integrazione socio-sanitaria nelle Marche a seguito del sisma del 2016. Altravista Editore

Modalità di
accertamento

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte delle studentesse e degli studenti sia la loro capacità di rielaborazione e di argomentazione.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso di buone capacità critiche e di approfondimento sulle varie forme di interazione sociale; il saper applicare le tecniche della teoria dei grafi; essere in grado di scegliere i metodi più idonei per affrontare uno specifico problema; l'uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina. 
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso di una conoscenza mnemonica dei contenuti; la conoscenza delle principali forme di relazione sociale; capacità di applicare le principali tecniche di teoria dei grafi: l'uso di un linguaggio appropriato. 
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati d, quali i concetti principali che consentono di classificare le reti sociali e le tecniche per misurare la centralità dei nodi della rete; l'uso di un linguaggio appropriato. 
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l'uso di un linguaggio non appropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/09/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top