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ANALISI BIOCHIMICO-CLINICHE
CLINICAL BIOCHEMICAL ANALYSES

A.A. CFU
2025/2026 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Daniela Ligi Tutti i giorni (dal Lunedì al Venerdi) previo appuntamento via e-mail istituzionale (daniela.ligi@uniurb.it) o telefonico (0722-304626).
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Farmacia (LM-13)
Curriculum: COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie all'interpretazione dei principali esami di laboratorio utili alla valutazione della funzione di specifici tessuti, organi e apparati, al fine di applicare tali conoscenze nel contesto di condizioni fisiopatologiche relative ai principali organi e apparati.

Programma

  • Preparazione, manipolazione e conservazione di campioni biologici ad interesse biomedico.
  • La qualità del risultato di laboratorio: fonti di variabilità, modalità di valutazione e stima del loro impatto clinico.
  • Principali tecniche in uso nel laboratorio di biochimica clinica, determinazioni enzimatiche e loro impiego clinico.
  • Biochimica Clinica di tessuto ed organo.
  • Sangue (esame emocromocitometrico, profilo elettroforetico delle proteine del siero e suo significato diagnostico, principali enzimi plasmatici di interesse diagnostico, marker di assetto marziale, classificazione morfologica e patogenetica delle anemie, marker di coagulazione).
  • Esame delle urine e test di funzionalità renale (cenni di fisiologia del nefrone, esame fisico, chimico e microscopico delle urine; test di funzionalità renale).
  • Diagnostica epatica (Cenni di fisiologia e anatomia, enzimi di interesse diagnostico per patologie epatocellulari; bilirubina e ittero, modificazione delle proteine del siero e dei fattori della coagulazione in alcune epatopatie).
  • Diagnostica del metabolismo glucidico (introduzione agli ormoni che regolano la glicemia, criteri diagnostici diabete mellito, esami di laboratorio utili nella diagnosi e follow up del paziente diabetico).
  • Diagnostica del metabolismo lipidico (Classificazione lipoproteine e loro metabolismo, classificazione apolipoproteine, dislipidemie e sindrome metabolica).
  • Diagnostica cardiaca (Diagnosi di laboratorio dell’infarto del miocardio).
  • Cenni di diagnostica endocrinologica.
  • Biomarcatori di flogosi.
  • Biomarcatori dello stato nutrizionale.
  • Analisi chimico-cliniche in Point Of Care Testing (POCT): basi legislative, tecnologie POCT, tipologie di campione biologici utilizzabile, principali applicazioni).
  • Eventuali Propedeuticità

    Come riportato nel regolamento didattico del corso di Laurea Magistrale in Farmacia, si consiglia vivamente agli studenti di seguire la sequenzialità degli insegnamenti presenti nel piano degli studi. Ai fini di un ordinato svolgimento dei processi di insegnamento e di apprendimento, è necessario aver superato l’esame di Biochimica Generale e Molecolare prima sostenere l’esame di Analisi Biochimico Cliniche.

    Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    D1. Conoscenze e capacità di comprensione: Lo studente dovrà mostrare di possedere padronanza adeguata al profilo professionale del Farmacista delle conoscenze di base relative alle principali vie metaboliche oggetto delle analisi biochimico cliniche, necessarie per l’identificazione e valutazione dell’utilità clinica dei biomarkers, e comprendere i meccanismi eziopatogenetici di alcune condizioni patologiche. Lo studente dovrà inoltre conoscere le principali metodologie biochimiche applicate in ambito biosanitario nella misurazione dei biomarcatori in condizioni fisiopatologiche a fini diagnostici e prognostici.

    D2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà poter dimostrare la propria comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso; dovrà quindi essere in grado di descrivere le principali applicazioni delle analisi biochimico cliniche e associarle all’opportuno percorso diagnostico.

    D3. Capacità di giudizio: Lo studente dovrà dimostrare la propria capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica della disciplina in maniera autonoma. Dovrà essere in grado, in particolare, di utilizzare le competenze acquisite per analizzare e valutare criticamente i quesiti e dati clinici proposti, individuando percorsi diagnostici e approfondimenti finalizzati al corretto inquadramento del paziente.

    D4. Abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in maniera approfondita, precisa ed esauriente, le proprie conoscenze a persone già competenti in materia di Analisi Biochimico Cliniche, così come dovrà dimostrare di poter sintetizzare e semplificare in modo divulgativo gli argomenti così da risultare comprensibili anche a coloro che non sono addetti ai lavori adottando sempre e comunque una terminologia adeguata e precisa.

    D5. Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare di saper giungere a conclusioni, esempi o parallelismi in maniera autonoma, in base a quanto appreso dal programma e in base a quanto appreso utilizzando di sua iniziativa fonti integrative o autonomamente reperite sulle analisi biochimico cliniche e sulla valutazione critica dei biomarker laboratoristici a scopo diagnostico/prognostico. Lo studente acquisirà la capacità di interpretazione e giudizio autonomo dei quadri laboratoristici, al fine di applicare nell'esercizio della professione le conoscenze acquisite.

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Attività di Supporto

    Non sono previste attività di supporto.


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali.

    Didattica innovativa

    La didattica in presenza potrà essere arricchita con alcune modalità innovative, che verranno avanzate in aula e selezionate tra le forme di DEBATE o FLIPPED CLASSROOM in base al riscontro da parte degli studenti.

    Obblighi

    È fortemente consigliata la frequenza alle lezioni.

    Testi di studio

    Lo studente potrà avvalersi di uno tra i seguenti testi:

    Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio. M. Ciaccio. Edises

    Medicina di Laboratorio - Logica e Patologia Clinica. Antonozzi - Gulletta - Piccin 2019 

    Biochimica Clinica Essenziale. Albi, Beccari, Cataldi. Zanichelli. 

    Modalità di
    accertamento

    L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso (secondo i descrittori di Dublino) prevede un esame orale, effettuato mediante almeno 3 domande riguardanti gli argomenti del corso per l'accertamento della conoscenza, comprensione della disciplina scientifica, e capacità di applicare e coordinare le conoscenze acquisite.

    La prova orale viene giudicata con voto in trentesimi.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Obblighi

    Identico a quello degli studenti frequentanti.

    Testi di studio

    Lo studente potrà avvalersi di uno tra i seguenti testi:

    Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio. M. Ciaccio. Edises

    Medicina di Laboratorio - Logica e Patologia Clinica. Antonozzi - Gulletta - Piccin 2019 

    Biochimica Clinica Essenziale. Albi, Beccari, Cataldi. Zanichelli. 

    Modalità di
    accertamento

    Le modalità di accertamento sono le medesime indicate per gli Studenti frequentanti.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/06/2025


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