LINGUA CINESE I
CHINESE LANGUAGE I
A.A. | CFU |
---|---|
2025/2026 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gloria Gabbianelli | La docente riceve dopo le lezioni il lunedì alle 11:00 presso Palazzo Petrangolini, Aula Confucio (è richiesta comunicazione dell'incontro via e-mail). Nel semestre in cui non ci sono lezioni, il giorno di ricevimento settimanale può variare a ragione di impegni accademici, si invitano gli studenti a contattare via e-mail il docente per richiedere un appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire agli studenti strumenti linguistici lessicali per affrontare contesti comunicativi, scritti ed orali, del mondo aziendale e commerciale cinese.
Programma
il corso affronterà i seguenti argomenti:
1. Analisi e produzione di documenti commerciali (lettere commerciali email, fax, documenti di partecipazione a fiere commerciali, ecc.)
2. Aspetti culturali e aspetti linguistici alla base della scelta di strategie promozionali e messaggi pubblicitari di natura sociale.
3. Aspetti sociolingustici connessi alla cultura del brand e del marketing nel constesto cinese.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza degli aspetti basilari della lingua e della cultura commerciale cinese.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di applicare e individuare le conoscenze acqusite durante il corso nella lingua commrciale cinese.
Autonomia di giudizio: capacità di valutare le nozioni linguistiche acquisite in relazione ai contesti d'uso
Abilità comunicative: capacità di realizzare corrette scelte linguistiche in determinati contesti commerciali e in situazioni comunicative in lingua cinese.
Capacità di apprendere: capacità e di approfondire le nozioni offerte dal corso in modo autonomo e collaborativo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e partecipate, esercitazioni linguistiche con attività in coppia e in gruppo. Parte integrante e fondamentale del corso è rappresentata dalle esercitazioni tenute dal lettore madrelingua/ CEL (collaboratori linguistico). Il corso di ciclo annuale di 120 ore è tenuto dalla prof.ssa Yang Xinge con integrazione di attività di converazione con il lettore di Aula Confucio. Per ulteriori informazioni a riguardo, si veda la pagina "Lettorati - Lingua cinese” (https://www.uniurb.it/corsi/1757159/lettorati).
La partecipazione alle lezioni non è obbligatoria ma si consiglia fortemente la frequenza.
- Didattica innovativa
Uso della piattaforma moodle e di sofware per l'elaborazione di presentazioni
- Testi di studio
Il materiale didattico sarà consegnato durante il corso dagli insegnanti.
Testi consigliati:
- Leonesi, Barbara. Cinese & affari. Milano: Hoepli, 2012
- Modalità di
accertamento L'esame consiste in:
Il voto finale dell’esame corrisponde alla media tra le tre prove parziali, e potrà essere registrato a seguito del superamento delle stesse.
- una prova scritta;
- una prova relativa al corso monografico, da sostenere con la docente italiana;
- una prova di accertamento linguistico orale, da sostenere con la docente madrelingua.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Contattare il docente all'inizio del corso.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle.
- Testi di studio
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione.
1. Lavagnino, A., Mottura B., Cina e Modernità. Cultura e istituzioni dalle Guerre dell'oppio a oggi, Roma, Carocci, 2016.
2. Casarin E, Yu W., In Cina per lavoro, Bologna, Zanichelli, 2012.
- Modalità di
accertamento L'esame consiste in:
- una prova scritta;
- una prova relativa al corso monografico, da sostenere con la docente italiana;
- una prova di accertamento linguistico orale, da sostenere con la docente madrelingua.
Il voto finale dell’esame corrisponde alla media tra le tre prove parziali, e potrà essere registrato a seguito del superamento delle stesse.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/06/2025 |