LABORATORIO: TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SITUAZIONE - PALLACANESTRO
APPLIED COURSE: THEORY, TECHNIQUE, AND TEACHING METHODOLOGY OF INTERACTIVE SPORT DISCIPLINES - BASKETBALL
A.A. | CFU |
---|---|
2025/2026 | 2 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Eliano Crudelini | Martedì ore 11 su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all'acquisizione delle basi dei principi teorici, metodologici e didattici fondamentali dei maggiori sport di squadra da un punto di vista basico seppr con un'analisi scientifica e con ausilio anche delle tecnologie avanzate dedicate agli sport allo stato dell'arte. Il corso mira, altresì, alla padronanza dei concetti metodologici e delle procedure che caratterizzano la struttura didattica di insegnamento professionale della disciplina in special modo in relazione alla prima fascia di formazione (13-15 anni-fascia prepuberale) ed all'attività scolastica corrispondente.
Programma
- Fondamentali d'attacco senza palla
- Il palleggio
- Il passaggio
- Il tiro
- Il terzo tempo
- Le collaborazioni offensive a due e a tre
- Il contropiede
- La difesa a uomo
- La difesa a zona
- Metodologie libere di gioco offensivo
- Valutazioni pratiche
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare il possesso delle conoscenze approfondite relative a:
l'attuale assetto epistemologico della disciplina con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi (metodologie e problematiche) e ai rapporti con le altre discipline connesse, quali ad esempio la fisiologia e la psicologia; conoscenza adeguata delle tecnologie avanzate dedicate alla disciplina e conoscenze di analisi della performance e dei basilari principi matematico-statistici volti allo sviluppo adeguato di progetti scientifici di lavoro sul campo.
- Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso; dovrà fornire esempi di trasposizione in progetti fondati sia in senso metodologico che didattico sia in senso formativo;
- Lo studente dovrà essere in grado, in particolare, di individuare metodologie di programmazione e riadattamento metodologico-didattiche adeguate ai contesti di lavoro; simulare la progettazione di piani di lavoro specifici; prospettare alcune ipotesi di intervento di fronte a problematiche di revisione variegate per un contesto di età specifico (prima fascia 13-15 anni).
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso è formato intermente da un'attività pratica in palestra
- Didattica innovativa
- Obblighi
Per il pieno conseguimento degli obiettivi didattici del corso la frequenza alle lezioni è obbligatoria. Studenti e studentesse vengono considerati ‘frequentanti’ al raggiungimento di almeno il 75% del monte ore previsto dal corso.
- Testi di studio
Testo base:
"Tassonomia della formazione Motoria e Sportiva. Indicazioni sistematiche, metodologiche, didattiche e tecnico-tattiche per lo sport giovanile nelle diverse età. L’esempio della pallacanestro", Riccardo E. Izzo, Edizioni NonSoloFitness, Bologna 2021. Lo studente, per la part teorica dovrà studiare i capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 13, ed in quest'ultimo (13) sarà unicamente richiesta la parte dedicata alle categorie U-13, U-14 e U-15, Prima Fascia.
Materiale didattico delle lezioni (blended learning).
Appunti delle lezioni.
Come testo di riferimento tecnico
Tecnica oggi, dialogare con il pallone, CESI Roma 1996, anche sottoforma di dispensa o appunti dello stesso qualora non fosse disponibile o esaurito.
Per la parte pratica di pallavolo sarà il docente di riferimento che all'inizio delle lezioni chiarirà gli elementi bibliografici.
- Modalità di
accertamento Valutazione pratica
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Il corso è formato intermente da un'attività pratica in palestra
- Obblighi
Per il pieno conseguimento degli obiettivi didattici del corso la frequenza alle lezioni è obbligatoria. Studenti e studentesse vengono considerati ‘frequentanti’ al raggiungimento di almeno il 75% del monte ore previsto dal corso.
- Testi di studio
Testo base:
- "Tassonomia della formazione Motoria e Sportiva. Indicazioni sistematiche, metodologiche, didattiche e tecnico-tattiche per lo sport giovanile nelle diverse età. L’esempio della pallacanestro", Riccardo E. Izzo, Edizioni NonSoloFitness, Bologna 2021. Lo studente, per la part teorica dovrà studiare i capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 13, ed in quest'ultimo sarà unicamente richiesta la parte dedicata alle categorie U-13, U-14 e U-15, Prima Fascia.
Materiale didattico delle lezioni (blended learning).
Come testo di riferimento tecnico
- Modalità di
accertamento Valutazione pratica
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Si suggerisce di approfondire bene lo studio del materiale offerto su blended learning sull'argomento. Ovviamente il docente si rende diponibile a chiarire tali elementi che verranno discussi durante il ricevimento degli studenti o in momenti stabiliti insieme (Martedi ore 11 in sede didattica) .
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/06/2025 |