Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


COLLOQUIO DI LINGUA STRANIERA: INGLESE
ENGLISH LANGUAGE - CONVERSATION

A.A. CFU
2025/2026 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Kirsten Maria Sarna Mercoledi alle 11 o su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Inglese Inglese Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso e finalizzato alla conoscenza delle lingua inglese, dedicando particolare attenzione al lessico e alle strutture grammaticali comunemente usate, allo sviluppo di abilità nel leggere e comprendere testi, alla comprensione della lingua parlata e alla capacità di discutere oralmente e presentare un argomento al livello B1, secondo i criteri CEFR (Common European Framework of Reference for Languages) - promuovendo la pronuncia corretta della lingua inglese.

Le lezioni sono condotte in lingua inglese.

Programma

Il corso prevede attività di comprensione del testo e/o audio, ma sopra tutto  conversazione su argomenti di carattere generale e di interesse, per raggiungere un maggio grado di padronanza della lingua. 

Eventuali Propedeuticità

no

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione:

Al termine del corso, gli studenti dovranno dimostrare un adeguato livello di conoscenza delle strutture grammaticali e lessicali (livello B1 secondo il CEFR - Common European Framework of Reference) trattate. Consguntemente, gli studenti dovranno dimostrare di saper comprendere i punti chiave di una conversazione di carattere generale. 

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

Al temrine del corso, gli studenti dovranno:

- avere conoscenze degli elementi grammaticali e lessicali trattati, in modo tale da poter interagire con altri interlocutori;

- saper comprendere un testo, anche scientifico o poetico;

- esere in grado di formulare e rispondere a quesiti di carattere generale;

Autonomia di giudizio:

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di:

- esprimere le loro preferenze/opinioni su argomenti;

- avere una maggiore consapevolezza dei propri errori per essere in grado di correggerli

Abilità comunicative:

Al termine del corso, gli student idovranno:

- saper comunicarecon un certo livello di scorrevolezza per rendere la conversazione più interattiva;

- essere in grado di sostenere discussioni su argomenti di carattere generale a partire da attività di comprensione di un testo scritto o d'ascolto.

Capacità di apprendere:

Al termine del corso gli studenti dovranno avere un grado di conoscenza congruo al livello B1 degli argomenti grammaticali e lessicali trattati e un grado di autonomia tale da consentire uno studio approfondito e consapevole degli stessi. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il materiale di studio verrà fornito dalla docente tramite la piattaforma Moodle > blended.uniurb.it

Le studentesse e gli studenti frequentanti sono tenuti di paticipare attivamente per preparare argomenti, lezioni, discorsi e testi originali.

Disabilità e DSA 

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Didattica innovativa

groupwork

peer teaching or flipped classroom

cooperative learning

experiments with total physical response

Learning by doing e simulaizone scenari

Testi di studio

Il materiale di studio verrà fornito dalla docente tramite la piattaforma Moodle > blended.uniurb.it

Modalità di
accertamento

Colloquio orale con domande aperte su argomenti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Il materiale di studio verrà fornito dalla docente tramite la piattaforma Moodle > blended.uniurb.it

Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, si consiglia la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma blended (slide, esercitazioni, materiale integrativo) particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma.

Disabilità e DSA 

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Testi di studio

Il materiale di studio verrà fornito dalla docente tramite la piattaforma Moodle > blended.uniurb.it

Modalità di
accertamento

Colloquio orale con domande aperte su argomenti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/06/2025


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS AT UNIURB

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top