STORIA DELL'ARTE MODERNA
HISTORY OF MODERN ART
A.A. | CFU |
---|---|
2025/2026 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Bonita Cleri | Contattare la docente tramite email |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La finalità del corso sarà quella di mettere lo studente/studentessa in grado di orientarsi rispetto a un argomento che mette in relazioni epoche lontane nel tempo e nella storia, come dal Settecento, per una serie di motivazioni storicosociali-letterarie e artistiche, si sia avviato un cammino di recupero e comprensioni dei valori medievali.
Programma
L'argomento oggetto del corso è Il mito del Medioevo in età moderna.
Lo studente/studentessa sarà messo/a in grado di comprendere il concetto del Medioevo da periodo buio e epoca dalle tante sfaccettature enl corso del tempo dal Settecento in poi riflettendo su:
1) Museo sacro fondato in Vaticano con l'intento di comprendere l'arte religiosa antecedente l'epoca rinascimentale
2) testo che ripercorrevano la storia dell'arte dalle origini, quindi con un interesse, puramente didascalico, per il Medioevo
3) movimenti artistic che prendevano il Medioevo come riferimento (Preraffaelliti, Nazareni...)
4) letteratura che ambientava le storie in epoca medioevale, facendo del Medioevo un modello
5) collezionismo delle opere di Primitivi
6) l'istituzioen dei Cimiteri civici che riprendevano i modelli dell'arte gotica
7) cinema con ambientazioni medievali , anche su persoanggi vissuti in tale periodo..
Eventuali Propedeuticità
Conoscenza della periodizzazione della storia dell'arte.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
A fine corso lo studente/studentessa deve avere conseguito la capacità di mettere in relazione l'attività di Federico Barocci con i collaboratori e o studio del materiale grafico.
Lo studente/studentessa deve essere messo in grado di comprendere e discutere i processi di acquisizione delle strategie di insegnamento, pertanto verranno offerte lezioni e attività interattive per far sì che siano in grado di di acquisire il materiale didattico il cui contenuto e le cui procedure siano in linea con l'acquisizione dei contenuti.
Lo studente/studentessa acquisirà la comprensione critica del grado di efficacia delle attività didattiche e dei contenuti utilizzati nell'apprendimento delle linee guida della storia dell’arte quindi della contestualizzazione del concetto di Medioevo in età moderna attraverso una articolata serie di situazioni.
Lo studente/studentessa sarà in grado di comunicare idee complesse in forma scritta e orale. Per raggiungere questo obiettivo farà presentazioni individuali e di gruppo in classe postando commenti e riflessioni su Moodle al fine di innescare confronti e discussioni;
Lo studente/studentessa sarà in grado di ascoltare con attenzione e di lavorare individualmente e in gruppo, a tal fine saranno organizzate lezioni, lavori a coppie e di gruppo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Visite guidate alla Galleria Nazionale delle Marche/sezione dei Primitivi.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni seminariali.
- Obblighi
Frequentare le lezioni, partecipare alle uscite guidate, consultare materiale caricati in moodle.
- Testi di studio
La fortuna dei Primitivi. Tesori dalle collezioni italiane fra Sette e Ottocento,a cura di A. Tartuferi, G. Tolmen, Giunti, Firenze 2014
B. Cleri, Conoscenza e collezionismo dei primitivi: il tributo delle Marche, in B. Cleri, C. Giardini (a cura di), Arte venduta. Mercato, diaspora e furti nelle Marche in età moderna e contemporanea, Il lavoro editoriale, Ancona 2016
Tommaso Di Carpegna Falconieri, Roma antica e il Medioevo: due mitomotori per costruire la storia della nazione e delle "picole pattrie" tra Risorgimentoe Fascismo, in P. Uguccioni (a cura di), Storia e piccole patrie. Riflessioni sulla storia locale, Il lavoro editoriale, Ancona, Il lavoro editoriale 2017
- Modalità di
accertamento Eame orale accertante la conoscenza dei materiali messi a disposizione, capacità di contestualizzare i vari argomenti predisposti su secoli diversi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lo studente/studentessa non frequentante deve accedere al materiale caricato sulla piattaforma approfondendo anche un aspetto a propria scelta.
- Obblighi
Controllare e studiare i materiali caricati su blended (pdf e power point).
- Testi di studio
La fortuna dei Primitivi. Tesori dalle collezioni italiane fra Sette e Ottocento,a cura di A. Tartuferi, G. Tolmen, Giunti, Firenze 2014
B. Cleri, Conoscenza e collezionismo dei primitivi: il tributo delle Marche, in B. Cleri, C. Giardini (a cura di), Arte venduta. Mercato, diaspora e furti nelle Marche in età moderna e contemporanea, Il lavoro editoriale, Ancona 2016
Tommaso Di Carpegna Falconieri, Roma antica e il Medioevo: due mitomotori per costruire la storia della nazione e delle "picole pattrie" tra Risorgimentoe Fascismo, in P. Uguccioni (a cura di), Storia e piccole patrie. Riflessioni sulla storia locale, Il lavoro editoriale, Ancona 2017
- Modalità di
accertamento Eame orale accertante la conoscenza dei materiali messi a disposizione, capacità di contestualizzare i vari argomenti predisposti su secoli diversi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/06/2025 |