VALUTAZIONE D'IMPATTO AMBIENTALE
ENVIRONMENTAL IMPACT ASSESSMENT
A.A. | CFU |
---|---|
2025/2026 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gaia Galassi |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L’obiettivo principale del corso è quello di fornire alle studentesse e agli studenti le strumenti di conoscenza e di analisi nell’ambito delle valutazioni ambientali.
In particolare il corso si propone di:
- fornire un quadro esaustivo degli aspetti procedurali dei procedimenti di valutazione ambientale;
- Introdurre gli elementi di analisi finalizzati alla verifica degli impatti ambientali;
- Presentare gli strumenti operativi utili all’espletamento delle valutazioni (studio di impatto ambientale, programma di monitoraggio ambientale) al fine di portare lo studente a padroneggiarne gli elementi principali
Programma
MODULO 1 - INTRODUZIONE Cosa si intende per valutazione ambientale, il quadro normativo di riferimento, altre forme di valutazione ambientale, il procedimento di valutazione di impatto ambientale
MODULO 2 ANALISI E VALUTAZIONE AMBIENTALE Il contesto ambientale di riferimento, Approcci per la valutazione, Effetti cumulativi
MODULO 3 GLI STRUMENTI DELLA VIA Impostazione e analisi degli studi di impatto ambientale, Analisi delle alternative, Misure di mitigazione e compensazione, Piano di monitoraggio ambientale
MODULO 4 Esempi e casi di studio
Eventuali Propedeuticità
Nessuna propedeuticità richiesta
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine del modulo lo studente dovrà avere assimilato le conoscenze base delle valutazioni ambientali, comprensive di aspetti procedurali e tecnici delle varie fasi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare i concetti appresi in casi pratici di valutazione ambientale. In particolare dovrà essere in grado di identificare gli elementi da sviluppare in uno studio di impatto ambientale
Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà possedere la basi per affrontare in maniera critica le l’analisi degli impatti ambientali, anche avvalendosi di conoscenze e competenze maturare in altri insegnamenti e mostrare capacità di interconnessione tra temi ambientali.
Abilità comunicative. Lo studente dovrà essere in grado di descrivere e sintetizzare i diversi aspetti sottesi alle valutazioni di impatto ambientale utilizzando un linguaggio tecnico specifico.
Capacità di apprendimento. Lo studente dovrà essere in grado di costruire il proprio percorso di apprendimento e crescita in maniera critica ed autonoma, essendo in grado di utilizzare le conoscenze acquisite. Queste capacità, per quanto possibile, verranno stimolate dal docente proponendo approfondimenti, esempi pratici, collegamenti.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste attività di supporto alla didattica
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali ed esercitazioni
- Obblighi
Il corso non prevede l'obbligo di frequenza.
- Testi di studio
Dispense fornite dal docente. Ulteriore materiale di approfondimento verrà fornito nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento attesi saranno valutati attraverso colloquio orale, durante il quale verranno posti tre macro-quesiti per la discussione: due di carattere teorico ed un caso pratico-applicativo. Ciascuna delle tre parti del colloquio verrà valutata su una scala da 1 a 10 sulla base dei seguenti criteri: conoscenza dei concetti base, grado di articolazione della risposta, padronanza del linguaggio specifico, capacità di mettere in relazione gli elementi. La prova d'esame viene valutata con voto in trentesimi.
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per informazioni sul programma.
- Obblighi
Il corso non prevede l'obbligo di frequenza.
- Testi di studio
Dispense fornite dal docente. Ulteriore materiale di approfondimento verrà fornito nel corso delle lezioni e reso disponibile all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento attesi saranno valutati attraverso colloquio orale, durante il quale verranno posti tre macro-quesiti per la discussione: due di carattere teorico ed un caso pratico-applicativo. Ciascuna delle tre parti del colloquio verrà valutata su una scala da 1 a 10 sulla base dei seguenti criteri: conoscenza dei concetti base, grado di articolazione della risposta, padronanza del linguaggio specifico, capacità di mettere in relazione gli elementi. La prova d'esame viene valutata con voto in trentesimi.
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/08/2025 |