Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MARKETING TERRITORIALE

A.A. CFU
2007/2008 6
Docente Email Ricevimento studenti
Roberto Alessi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di - inquadrare il marketing territoriale come modello teorico e metodologico di riferimento per le tematiche legate alla competitività e alla valorizzazione di un territorio - focalizzare l’attenzione, attraverso modelli teorici ed esempi, sull'evento come strumento di comunicazione per il territorio.

Programma

Nell’ambito del corso verranno trattati i seguenti argomenti: - Il marketing nella strategia di sviluppo del territorio, elementi contestuali e definizione di un nuovo campo d’indagine - La formulazione di una strategia di marketing territoriale (place audit, definizione degli obiettivi, analisi delle componenti del territorio, analisi della domanda, segmentazione e posizionamento) - Il marketing operativo (la politica di sviluppo del prodotto territorio, la politica di comunicazione del territorio) - L'evento come strumento di comunicazione per il territorio (il grande evento come elemento trainante dello sviluppo territoriale, elementi di Project Management Culturale, analisi di casi esemplari di sviluppo territoriale basato sulla cultura). Nell'ambito del corso è previsto un seminario di Davide Paolini.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e lavori di gruppo.

Obblighi

Frequenza delle lezioni, studio individuale ed eventuale partecipazione a lavori individuali o di gruppo.

Testi di studio

-M.G. Caroli, Il marketing territoriale, Angeli, Milano 1999 Nota: le parti indicate a lezione.
-Argano L., Bollo A., Dalla Sega P. Vivalda C., Gli eventi culturali, FrancoAngeli, Milano 2005 Nota: le parti indicate a lezione.

Modalità di
accertamento

Lavoro di gruppo, accertamento orale e/o scritto.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Studio individuale e/o presentazione di una tesina su un argomento da concordare con il docente

Testi di studio

-M.G. Caroli, Il marketing territoriale, Angeli, Milano 1999
-Argano L., Bollo A., Dalla Sega P. Vivalda C., Gli eventi culturali, FrancoAngeli, Milano 2005

Modalità di
accertamento

Accertamento orale e/o scritto

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 31/07/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top