MARKETING TERRITORIALE
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 6 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Roberto Alessi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di - inquadrare il marketing territoriale come modello teorico e metodologico di riferimento per le tematiche legate alla competitività e alla valorizzazione di un territorio - focalizzare l’attenzione, attraverso modelli teorici ed esempi, sull'evento come strumento di comunicazione per il territorio.
Programma
Nell’ambito del corso verranno trattati i seguenti argomenti: - Il marketing nella strategia di sviluppo del territorio, elementi contestuali e definizione di un nuovo campo d’indagine - La formulazione di una strategia di marketing territoriale (place audit, definizione degli obiettivi, analisi delle componenti del territorio, analisi della domanda, segmentazione e posizionamento) - Il marketing operativo (la politica di sviluppo del prodotto territorio, la politica di comunicazione del territorio) - L'evento come strumento di comunicazione per il territorio (il grande evento come elemento trainante dello sviluppo territoriale, elementi di Project Management Culturale, analisi di casi esemplari di sviluppo territoriale basato sulla cultura). Nell'ambito del corso è previsto un seminario di Davide Paolini.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e lavori di gruppo.
- Obblighi
Frequenza delle lezioni, studio individuale ed eventuale partecipazione a lavori individuali o di gruppo.
- Testi di studio
-M.G. Caroli, Il marketing territoriale, Angeli, Milano 1999 Nota: le parti indicate a lezione.
-Argano L., Bollo A., Dalla Sega P. Vivalda C., Gli eventi culturali, FrancoAngeli, Milano 2005 Nota: le parti indicate a lezione.
- Modalità di
accertamento Lavoro di gruppo, accertamento orale e/o scritto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Obblighi
Studio individuale e/o presentazione di una tesina su un argomento da concordare con il docente
- Testi di studio
-M.G. Caroli, Il marketing territoriale, Angeli, Milano 1999
-Argano L., Bollo A., Dalla Sega P. Vivalda C., Gli eventi culturali, FrancoAngeli, Milano 2005
- Modalità di
accertamento Accertamento orale e/o scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 31/07/2007 |