STORIA DELLA PUBBLICITà
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Ferruccio Farina |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire capacità di ricerca, di organizzazione e di analisi dei materiali prodotti per la pubblicità istituzionale del turismo italiano ed europeo, per le campagne pubblicitarie delle Ferrovie dello Stato e dell'ENIT, delll'Apt della regione Emilia Romagna e della Regione Marche. Fornire la capacità di individuazione e di analisi delle politiche, delle strategie adottate e degli obiettivi dei due enti preposti alla pubblicità turistica italiana. Le prime otto ore di lezione saranno dedicate a fornire un sommario quadro storico, dalle prime pubblicità commerciali e dalla propaganda politica dell'antichità fino alla nascita e all'affermazione del manifesto pubblicitario.
Programma
Il programma del modulo si articola attraverso l'alternanza di lezioni frontali e lavori individuali e/o di gruppo degli studenti:
- lezioni in aula per l'analisi del fenomeno turistico per il periodo preso in esame; lezioni propedeutiche all'organizzazione del lavoro di ricerca dei materiali, alla loro catalogazione e alla loro classificazione;
organizzazione dei materiali raccolti dagli studenti; analisi e
inquadramento storico dei materiali, discussioni e riflessioni sulle analisi effettuate dai gruppi;
- studio/ricerca individuale e/o di gruppo per l'individuazione, la
ricerca e il recupero dei materiali pubblicitari; lavoro individuale e/o di gruppo per l'analisi dei materiali raccolti.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni in aula, anche con l’ausilio di strumenti informatici.
- Obblighi
Frequenza delle lezioni, partecipazione a lavori individuali o di gruppo, studio individuale.
- Testi di studio
-Farina F., Le sirene dell'Adriatico, riti e miti balneari nei manifesti pubblicitari, Federico Motta, Milano 1995
-Marsano B., I manifesti XX secolo, Electa, Milano 2003
-Farina F., Materiale didattico a cura del docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale e valutazione dei lavori individuali o di gruppo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi indicati.
- Testi di studio
-Farina F., Le sirene dell'Adriatico, riti e miti balneari nei manifesti pubblicitari, Federico Motta, Milano 1995
-Farina Ferruccio, La costa gentile, Appunti per una storia delle origini del turismo balneare della costa marchigiana, in “Storia e problemi contemporanei”, n. 23, a. XII, Clueb, Bologna 1999
-G. L. Scalabrino, Effimera & bella, Storia della pubblicità italiana, Milano, Silvana editoriale, 2001
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/08/2007 |