STORIA E FILOSOFIA DELLA RELIGIONE E DELLE CULTURE ISLAMICHE
A.A. | CFU |
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2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studenti | |
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Pierpaolo Parma | Lunedì e Martedì 8-10 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze essenziali (storiche, teologiche, giuridiche e sociali) indispensabili per affrontare le più importanti problematiche connesse ai mutamenti intervenuti nel mondo musulmano e causati dall'incontro con la modernità occidentale.
Programma
Il corso si divide in due parti.
Nella prima parte saranno brevemente richiamati, in prospettiva storico-sociologica, gli eventi che hanno caratterizzato l'origine, lo sviluppo e il consolidamento del pensiero islamico nelle sue dimensioni religiose, giuridiche, politiche e sociali.
1. L'islam mitico
1.1.Il periodo profetico di Mecca
1.2.Il periodo politico-religioso di Medina
1.3.Il periodo della "Grande discordia"
1.4. Sciiti e sunniti
2. L'islam storico
2.1. La costruzione del pensiero teologico: le scuole teologiche
2.2. La costruzione del pensiero giuridico: la shari'a e le scuole giuridiche
2.3. La costruzione del pensiero politico: la questione del potere
3. L'slam moderno
3.1. Il risveglio: il wahhabbismo
3.2. Il periodo della colonizzazione
3.3. Il "rinascimento" e il riformismo: il movimento salafita
4. L'islam contemporaneo
4.1. Le lotte per l'indipendenza
4.2. La nascita del fondamentalismo: i Fratelli Musulmani di Hasan al-Banna
4.3. Il pensiero radicale: Sayyid. Qutb
4.4. La rivoluzione iraniana
La seconda parte sarà dedicata all'approfondimento di alcune questioni cruciali riguardanti l'incontro tra islam e Occidente
1. Le immagini dell'altro
1.1. La costruzione sociale dell'identità
1.2. L'immagine dell'islam in Occidente
1.3. L'immagine dell'Occidente in islam
1.4. La prospettiva dello scontro di civiltà
2. L'immigrazione islamica in Europa
2.1.La vicenda migratoria
2.2. Modelli di integrazione
2.3. Le richieste dei musulmani
2.4. Il problema della rappresentanza
3. Donne, islam e modernità
3.1. L'avvento dell'islam e la condizione femminile
3.2. Il femminismo islamico
3.3. Genere e islam in Europa
4. Tendenze dell'islam europeo
4.1. Le seconde generazioni
4.2. L'europeizzazione dell'islam
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e comprensione degli aspetti essenziali riguardanti l'islam esaminato nella sua dimensione storica, teologica, giuridica, politica e sociale.
Capacità di comunicare in modo appropriato le conoscenze acquisite
Capacità di applicare le conoscenze acquisite alle problematiche riguardanti l'immigrazione islamica nel contesto europeo
Capacità di ricercare e analizzare in modo autonomo i dati relativi alle problematiche dell'immigrazione islamica
Capacità di intraprendere studi più avanzati con una certa autonomia
Attività di Supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Obblighi
Preparazione di tutte le parti indicate nei testi in programma. Frequenza di 3/4 delle ore di lezione svolte.
- Testi di studio
Testi obbligatori: Giovanni Filoramo (a cura di), Islam, Laterza, 2008
E. Pace, L' Islam in Europa: modelli di integrazione, Carocci, 2007
R. Salih, Musulmane rivelate, Carocci, 2005 (i cap. 1, 4 e 5 )Testi consigliati M. Campanini, Il pensiero islamico contemporaneo, il Mulino, 2009
S. Allievi, Musulmani d'Occidente, Carocci, 2005.
- Modalità di
accertamento Verifica orale durante le sessioni ufficiali d'esame. La valutazione verrà effettuata seguendo i criteri illustrati dal docente durante il corso
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Obblighi
Preparazione di tutte le parti indicate nei testi in programma.
- Testi di studio
Testi obbligatori: G. Filoramo (a cura di), Islam, Laterza, 2008
E. Pace, L' Islam in Europa: modelli di integrazione, Carocci, 2007
R. Salih, Musulmane rivelate, Carocci, 2005
Testi consigliati
M. Campanini, Il pensiero islamico contemporaneo, il Mulino, 2009
S. Allievi, Musulmani d'Occidente, Carocci, 2005
- Modalità di
accertamento Verifica orale durante le sessioni ufficiali d'esame. La valutazione verrà effettuata seguendo i criteri illustrati dal docente durante il corso
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/08/2009 |