GENOMICA E PROTEOMICA: MODULO DI GENOMICA
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 6 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Antonella Amicucci | Su appuntamento presso il Dipartimento di Scienze Biomolecolari, Sezione di Biochimica e Biologia Molecolare, Urbino, via Saffi, 2. Tel 0722-305232 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso di propone di fornire allo studente le conoscenze di base per lo studio della struttura, del contenuto e dell'evoluzione dei genomi. Il corso prevede approfondimenti teorico-pratici sulle avanzate metodologie di sequenziamento, annotazione, analisi in silico per lo studio del ruolo di geni e proteine attraverso la bioinformatica e la biologia computazionale.
Programma
La genetica classica come background - Meccanismi fondamentali di genetica molecolare
I progetti genoma: organizzazione e obiettivi
• Il mappaggio dei genomi
• Il Progetto Genoma umano
• I Progetti genoma dedicati ad altri organismi
Il Sequenziamento e l'annotazione del genoma
• Il sequenziamento del genoma su larga scala
• L'annotazione del genoma
• Le annotazioni funzionali e i raggruppamenti di famiglie geniche
La genomica funzionale: Dalla sequenza del genoma alla funzione del gene
• I Microarray
• RNA interference
• Produzione di mutazioni knock-out
• Sistema del doppio ibrido di lievito
La genomica integrata
• Genomica in silico
• Bioinformatica e biologia computazionale
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali; tesine di approfondimento
- Testi di studio
• Gibson G., Spencer V.M. "Introduzione alla genomica" - Zanichelli
• Lesk A. M. "Introduzione alla genomica" - Zanichelli
• Hartwell L. H., Hood L., Goldberg M. L., Reynolds A. E., Silver L. M., Veres R. C. "Genetica - dall'analisi formale alla genomica" 2/ed" - McGraw-Hill Companies
• Watson J. D., Caudy A.A., Myers R.M., Witkowski J.A. "DNA RICOMBINANTE Geni e genomi" - Zanichelli
- Modalità di
accertamento Esame orale; tesine di approfondimento.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/07/2009 |