Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


EDUCAZIONE ALLA SALUTE (CORSO INTEGRATO CON IGIENE E METODOLOGIE DELLA PREVENZIONE)

A.A. CFU
2009/2010 4
Docente Email Ricevimento studenti
Giorgio Brandi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Far conoscere le principali strategie di promozione e tutela della salute nelle varie fasce di età, anche attraverso l'attività motoria

Programma

I principali determinanti della salute. Le disuguaglianze nella salute. La tutela della salute.
Dalla prevenzione all'educazione alla salute: educazione sanitaria e comportamento, comunicazione, partecipazione.
Nozioni di Sanità Pubblica. La medicina di comunità. I bisogni di salute e la richiesta di assistenza socio-sanitaria. servizi sanitari sul territorio. Sistema sanitario Italiano,Aziende sanitarie, Aziende ospedaliere, Dipartimento di Prevenzione, Distretto sanitario. I livelli essenziali di assistenza (LEA).
L'attività motoria nella tutela e promozione della salute. Movimento e salute per fasce di età: dalla procreazione alla nascita, in gravidanza, nei primi anni di vita, in età scolare,nell'adolescenza, nel lavoro sport e società, nella terza e quarta età.
Attività motoria e salute: le basi epidemiologiche. L'attività motoria nella prevenzione del diabete, delle patologie cardiocircolatorie, delle neoplasie, delle broncopneumopatie croniche.
Igiene dell'ambiente sociale. Alcol, tabacco e tabagismo, tossicodipendenze, incidenti stradali invecchiamento dell'ambiente sociale.
Nozioni di idrologia, crenologia, crenoterapia e idroterapia. Acque minerali e loro classificazione, cenni sul meccanismo d'azione delle acque minerali ad uso idropinico e ad uso esterno. Fanghi termali e peloidoterapia. Tecniche di cura termale.
Bioclimatologia: classificazione dei climi e loro influenza sulla salute e sulle attività sportive. Acclimatazione e crisi climatica.
Il fenomeno immigratorio e i risvolti sulla salute pubblica. Le malattie del viaggiatore internazionale e la profilassi nei viaggi.
Salute e sicurezza nello sport: epidemiologia degli infortuni in ambito sportivo e delle attività motorie. Il registro degli infortuni.
Sicurezza e qualità alimentare nella promozione della salute. Garanzie igienico-sanitarie. Educazione alimentare nella scuola

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti devono conseguire:


1. conoscenze e capacità di comprensione: acquisendo le capacità di identificare criticamente la conoscenza dei dei determinanti della salute e il ruolo dell'attività motoria nella sua promozione. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base partecipando attivamente alle lezioni, ai seminari e attraverso lo studio di materiale didattico indicato dal docente.


2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
attraverso la capacità di delineare tematiche di ricerca, di reperire informazioni e dati, con approfondimenti teorici ed empirici. I risultati sono ottenuti attraverso discussioni in aula, seminari e approfondimenti bibliografici, anche con l'ausilio del web

3. Capacità di giudizio:
riflessione critica e approfondita sulle problematiche legate alla salute. Tali capacità verranno acquisite nelle discussioni in aula col docente e tra colleghi nell'interazione in aula, così come in fase di discussione dell'esame

4. Abilità comunicative:
assumendo un atteggiamento partecipativo e critico agli argomenti delle lezioni, ed essere in grado di utilizzare tecniche di comunicazione interpersonale. In diversi casi lo studente sarà stimolato anche ad utilizzare strumenti di comunicazione informatica.

5. Capacità di apprendimento:
sviluppando ed acquisendo le competenze per l'analisi e la valutazione dei problemi; lo studente dovrà acquisire capacità di giudizio autonomo.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali

Testi di studio

Brandi, Liguori. Romano Spica: Igiene e Sanità Pubblica per Scienze Motorie. A. Delfino Editore. Approfondimenti sul web: www.wikigiene.it

Modalità di
accertamento

esame orale

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Brandi, Liguori. Romano Spica: Igiene e Sanità Pubblica per Scienze Motorie. A. Delfino Editore. Approfondimenti sul web: www.wikigiene.it

Modalità di
accertamento

esame orale

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 22/07/2009


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2023 © Tutti i diritti sono riservati

Top