Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOMETRIA

A.A. CFU
2007/2008 7
Docente Email Ricevimento studenti
Lamberto Lambertucci

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Acquisizione delle competenze e conoscenze di base necessarie all’uso degli strumenti propri alla psicologia scientifica, in riferimento alla teoria e tecnica dei test, alla correttezza metodologica della loro applicazione e alle tecniche di inferenza statistica.

Programma

Il corso comprende teoria a tecnica dei test e statistica inferenziale.
Teoria e tecnica dei test: strumenti attuali di valutazione psicologica; Validità, Attendibilità, standardizzazione. Test utili in ambito scolare (Sc. Psic. Intervento Clinico e Sc. Psic. Lavoro); test sulla qualità della vita (Intervento Clinico e Lavoro); test sull’orientamento scolastico e professionale (Sc.Psic. Lavoro); test Psicodiagnostica (Sc. Psic. Intervento Clinico).
Statistica Psicometria: logica della Variabilità (Devianza; Errore Standard; Omoschedasticità; ecc.); Principali test statistici parametrici (“Z”, “t-Student”; A.N.O.V.A.) Principali test non parametrici (Mann.Withney; Kruskal Wallis; Wicoxon; Friedman; ecc.);  e residui; Correlazione). Metodologia della scelta del test statistico.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale; esercitazioni

Obblighi

Viene dato per acquisito tutto ciò che fa parte del modulo didattico relativo alla materia “Metodologia e cenni di statistica” che fanno parte del piano di studio relativo al primo anno dei corsi di Laurea in Scienze Psicologiche dell’Intervento Clinico e Scienze Psicologiche del Lavoro)

Testi di studio

Testi di studio: Lucia Boncori, I test in psicologia, Fondamenti teorici e applicazioni, Il Mulino.
Anna Paola Ercolani, Alessandra Areni, Luigi Leone, La statistica per la Psicologia, vol. II Statistica Inferenziale e Analisi dei Dati, Il Mulino.
Solo indirizzo Scienze Psicologiche del Lavoro: Lambertucci L., Buenza M.G. (in corso di stampa), Conoscere per Migliorare, Urbino: QuattroVenti.

Modalità di
accertamento

Parte scritta propedeutica all’esame orale: test a scelta multipla (inerente la sola statistica psicometrica); gli studenti debbono portare carta per i calcoli e calcolatrice. Durante l’esame scritto si possono consultare i testi di riferimento, appunti e quant’altro si ritenga utile per superare la prova scritta.
Parte orale: sui testi di Teoria e tecnica dei test e, solo indirizzo Clinico: “Nuovi strumenti…”, solo indirizzo Lavoro: “Conoscere per migliorare”.

Note

Differenziazione di aree di studio: testo della Boncori Indirizzo Scienze Psicologiche del lavoro: Parte prima: completa; Parte seconda: capitoli 9, 10.
Si suggerisce di approfondire:
 la costruzione di tabelle a doppia entrata;
 l’uso di un foglio elettronico (ad es. Excell, suite “OpenOffice” quest’ultima liberamente scaricabile da internet, o presente su CD di riviste del settore informatico, ad es. PC Open);
 la conoscenza e l’uso di un software statistico (ad es. Kyplot, liberamente scaricabile da internet).

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/07/2007


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2023 © Tutti i diritti sono riservati

Top