Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIA E METODOLOGIA OSTEOPATICA FINALIZZATA AL RIEQUILIBRIO DELLA POSTURA

A.A. CFU
2007/2008 6
Docente Email Ricevimento studenti
Gianluca Ceino Dopo le lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è indirizzato all’approfondimento delle conoscenze di fisiologia articolare con particolare riferimento al,bacino,rachide e spalla. In particolare gli argomenti trattati permetteranno agli allievi di prendere conoscenza di tecniche e metodiche del trattamento osteopatico finalizzate al riequilibrio dei vizi posturali

Programma

Cenni di filosofia osteopatica,richiami di anatomia, punti di repere palpatori, posizione del bacino nel complessosteopatico,fisiologia degli iliaci, tests di mobilit?. Le disfunzioni fisiologiche : iliaco anteriore e posteriore. Le torsioni iliache ,fisiologia della sinfisi pubica ,le disfunzioni e le normalizzazioni della sinfisi pubica. Le disfunzioni atipiche iliache. Normalizzazione delle disfunzioni atipiche, fisiologia del sacro, tests di mobilit? e punti di repere sacrali. Le disfunzioni sacrali sugli assi fisiologici, le disfunzioni bilaterali, le normalizzazioni. Le disfunzioni unilaterali,le disfunzioni in torsione anteriore e posteriore,la fisiologia del coccige, le disfunzioni e le normalizzazioni del coccige. Le fasce: propedeutica all?ascolto, restrizioni di mobilit?, tecniche di correzione. La colonna vertebrale: presentazione generale, la fisiologia vertebrale,le leggi di Freytte, palpazione,le disfunzioni osteopatiche, i principi delle riduzioni .Il rachide lombare: tests di mobilit? ,riduzioni in tecnica ad energia muscolare , riduzioni in tecnica strutturale,la pseudo-rotazione del bacino,le protrusioni discali.Il rachide dorsale: tests di mobilit? ,riduzioni in tecnica d' energia muscolare,riduzioni in tecnica strutturale.Il torace :tests di mobilit? , riduzioni in tecnica ad energia muscolare, riduzioni in tecnica strutturale .Il rachide cervicale inferiore: tests di mobilit?, riduzioni in tecnica ad energia muscolare, riduzioni in tecnica strutturale.1a e 2a costa :tests di mobilit? ,riduzioni in tecnica d' energia muscolare, riduzioni in tecnica strutturale. Il rachide cervicale superiore : occipite - C1 , le tecniche specifiche delle cerniere,principi e modo d'azione delle diverse tecniche. Revisione generale. L'Anca: presentazione,tests di mobilit?. Tecniche di riduzione di: rotazioni ,abduzioni ,adduzioni. L? arto superiore:clavicola, articolazione sterno-clavicolare, articolazione acromio-clavicolare ,anatomia e fisiologia articolare. Pratica : palpazione tests tecniche di riduzione, tecniche sui legamenti della clavicola.Scapola: anatomia , fisiologia, trattamento pratico.Articolazione gleno-omerale: anatomia e fisiologia articolare.Pratica: palpazione,tests ,tecniche di trattamento strutturale e muscolare. Cenni di Posturologia, compensi muscolo scheletrici in presenza di disfunzioni recettoriale di piede, occhio (oculomotricit?), malocclusioni.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali
Testi di studio
Kapandj ?Fisiologia articolare? 3 volumi - Maloine - Monduzzi editore Erio mossi ?Trattato teorico- pratico di posturologia osteopatia? Marrapese editore Erio Mossi ?Il torace?- Minerva Medica Maurice Audouard ?Osteopatia la colonna vertebrale? Marrapese editore Raymond Richard ?Lesioni osteopatiche iliache? Marrapese editore
Modalità di
accertamento
Esame orale e prova pratica
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top