Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIA TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI II

A.A. CFU
2007/2008 5
Docente Email Ricevimento studenti
Anna Rita Calavalle dopo le lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza e la capacità di analisi delle problematiche relative all'avviamento agli sport individuali a valutazione qualitativa come la ginnastica artistica, in età giovanile. Di conseguenza vengono considerate le moderne metodologie per lo sviluppo delle varie capacità motorie in quegli aspetti dove maggiore è la valenza pedagogica ed educativa, oltre che fisiologica, psicologica e motivazionale.

Programma

1. Gli sport tecnico-compositori Caratteristiche generali e analisi di partenza; l'avviamento alla ginnastica e gli obbiettivi didattici. 2. Metodologia dell'intervento educativo in ginnastica generale La preparazione fisica e lo sviluppo della destrezza generale nelle varie fasce d'et?. 3. Le capacit? coordinative speciali Il loro ruolo nel raggiungimento dell'obbiettivo finale di ogni metodologia sportiva: il gesto economico ed efficace, fluido ed organizzato nella distribuzione dei dinamismi, quindi nel ritmo di esecuzione ideale. 4. Gli automatismi e la tecnica sportiva La funzione dell'automatismo elastico nell'apprendimento della tecnica sportiva

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Frontali per le lezioni teoriche, presso i laboratori per le lezioni pratiche. Sono possibili esercitazioni libere e dimostrazioni da parte di giovani ginnasti di Società di Ginnastica
Testi di studio
Agabio R., Ginnastica generale: didattica e metodologia - 2? edizione aggiornata, Societ? Stampa Sportiva, Roma 1994
Modalità di
accertamento
Orale, preceduto da prova pratica e/o elaborato scritto
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top