Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SQUADRA I

A.A. CFU
2007/2008 4
Docente Email Ricevimento studenti
Guido Re Dopo le lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

oggetto del corso è l’analisi degli aspetti caratteristici degli sport di squadra insieme con l’allenamento tecnico a livello giovanile. Al termine del corso gli studenti debbono essere a conoscenza dei punti do riferimento che sono alla base di un’azione didattica efficace per l’allenamento degli sport di squadra inseriti sia nell’ambito scolastico sia in quello agonistico giovanile. Questo permette di operare, oltre che nella Scuola, anche nei Centri di avviamento sportivo, nelle Società Sportive operanti nelle attività agonistiche delle Federazioni Sportive e nei centri di vacanza che offrono opportunità di pratica sportiva.

Programma

Modulo di lezioni teoriche: - principi generali che si riscontrano alla base delle pi? diffuse discipline sportive di squadra; -metodi di allenamento tecnico-tattico individuale e di squadra: le fasi del processo di apprendimento delle tecniche e delle tattiche individuali, l?allenamento delle tattiche di squadra, con particolare riferimento alla Pallavolo; -le capacit? motorie, in relazione alle fasi dello sviluppo, finalizzate all?allenamento degli sport di squadra; -le problematiche collegate all?allenamento specialistico giovanile (allenamento multilaterale e multidisciplinare, abbandono sportivo)

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
lezioni frontali; lezioni teoriche con applicazioni pratiche; tesine di approfondimento.
Testi di studio
L. Teodorescu: ?Teoria e metodologia dei giochi sportivi?, Societ? Stampa Sportiva, 1984, G. Re: ?Allenamento per gli sport di squadra a livello giovanile?, Humana Editrice, 2002, Ancona.
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top