Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL’ATTIVITà MOTORIA ADATTATA

A.A. CFU
2007/2008 5
Docente Email Ricevimento studenti
Vincenzo Biancalana dopo le lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo del Corso sarà quello di fornire allo studente le conoscenze teoriche e metodologiche a riguardo dell’attività motoria per soggetti in situazione stabile o transitoria di difficoltà. Nello specifico saranno considerate le problematiche derivanti da disturbi dello sviluppo cognitivo, sensomotoria e affettivo relazionale, con argomentazioni riguardanti le diverse tipologie di handicap, il disagio psicologico e la psicosomatica della prima infanzia.

Programma

Prima parte IL ?dramma? della nascita e la fantasmatica fusionale; Il dialogo tonico, lo spazio fusionale e il gioco simbolico; La psicosomatica della prima infanzia e sintomatologia depressiva infantile; Le teorie dello sviluppo infantile; Le teorie dell?attaccamento; Disturbi dello sviluppo sensomotoria, cognitivo e relazionale; Il Darwinismo neurale; Le diverse tipologie di Handicap: motorio, sensoriale, psichico, l?autismo e le psicosi infantili; L?autonomia cognitiva; Ritardo mentale; Handicap e svantaggio relazionale; Le paralisi cerebrali infantili; Deficit d?attenzione e iperattivit? (ADHD). Seconda parte Educazione motoria, handicap e disturbi dell?apprendimento; Il controllo delle problematiche comportamentali; La valutazione psicomotoria delle disabilit?; Le aprassie; La rieducazione psicomotoria; Gioco e terapia in rieducazione. La rieducazione funzionale; Metodiche di Rieducazione: articolazione della spalla, del ginocchio e della caviglia;

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale
Testi di studio
V. Biancalana, ?Introduzione allo studio dello sviluppo infantile? Montefeltro Ed., 2004. Un testo a scelta tra quelli presentati dal Docente durante il corso delle lezioni
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top