Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI 1

A.A. CFU
2007/2008 5
Docente Email Ricevimento studenti
Fabio Musso L'orario verrà comunicato a inizio lezioni.

Assegnato al Corso di Studio

Economia aziendale (17) Economia Aziendale (84/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base relative ai processi di internazionalizzazione delle imprese, dei quali vengono analizzati presupposti e condizioni, logiche strategiche e scelte operative.

Programma

1. L’evoluzione del commercio internazionale

1.1 Tendenze e scenario generale degli scambi internazionali

1.2 Posizione delle imprese italiane nel contesto competitivo globale

1.3 Elementi di teoria del commercio internazionale

2. I processi di internazionalizzazione

2.1 Modelli di internazionalizzazione delle imprese

2.2 Determinanti e forme di espansione internazionale

3. Lo sviluppo delle attività dell’impresa all’estero

3.1 Obiettivi e strategie di internazionalizzazione

3.2 Segmentazione del mercato internazionale

3.3 Scelta del vettore paese

3.4 Internazionalizzazione delle funzioni aziendali

3.5 Nuove forme di internazionalizzazione

4. L’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese

4.1 Percorsi evolutivi e profili di impresa

4.2 Il rapporto coi mercati esteri e gli strumenti di marketing

4.3 Imprese distrettuali e confronto competitivo internazionale

5. Approfondimento monografico: il mercato cinese

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale, lavori di gruppo, discussione di casi, testimonianze aziendali, seminari di approfondimento.

Testi di studio

Valdani E., Bertoli G., Mercati internazionali e marketing, Egea, Milano, 2006 (capp. 1-2).
Musso F., Le relazioni con i mercati esteri delle imprese produttrici di mobili. Sistemi distrettuali e canali distributivi, Edizioni Goliardiche, Trieste, 2004 (capp. 1-4-11- Conclusioni).
Musso F., La distribuzione commerciale in Cina, in corso di pubblicazione.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Valdani E., Bertoli G., Mercati internazionali e marketing, Egea, Milano, 2006 (capp. 1-2-3-4-6).
Musso F., Le relazioni con i mercati esteri delle imprese produttrici di mobili. Sistemi distrettuali e canali distributivi, Edizioni Goliardiche, Trieste, 2004 (capp. 1-3-4-11-Conclusioni).
Musso F., La distribuzione commerciale in Cina, in corso di pubblicazione.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/07/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top