Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


GEOLOGIA APPLICATA ALLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE

A.A. CFU
2007/2008 5
Docente Email Ricevimento studenti
Nicola Pio Capuano mercoledi ore 10-12

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Fornire agli studenti gli elementi tecnici relativi agli aspetti geologici applicativi delle trasformazioni del territorio e valutazione dei rischi connessi e delle risorse. Il corso si propone anche di fornire agli studenti un inquadramento generale degli strumenti di pianificazione e gestione territoriale nei quali è richiesta la consulenza e la competenza del geologo professionista.

Programma

La cartografia geologica elemento fondamentale per la scelta progettuale degli interventi, finalizzata alla pianificazione del territorio. Quadro conoscitivo: geologico-strutturale, morfologico, idrografico. Caratterizzazione litologica dei terreni affioranti, proprietà tecniche, utilizzi. Principali problemi riguardanti la geologia applicata alla pianificazione del territorio: stabilità dei versanti, frane, strade, gallerie, fondazioni, cave, idrogeologia. Problema frane. Le frane e la pianificazione territoriale; cause dei fenomeni franosi; caratteristiche dei fenomeni franosi; indagini da eseguire in aree franose. Indicazioni metodologiche di massima su alcune problematiche geologiche legate alla realizzazione di strade e gallerie. Gli strumenti di pianificazione: • il P.A.I., finalità e contenuti del piano di bacino; • il P.R.G., linee guida e documentazione per l’indagine geologica; • il P.A.E., la pianificazione dell’attività estrattiva.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Testi di studio

Regione Marche – assessorato urbanistica - “l’ambiente fisico delle Marche”. Carta Inventario delle frane della Regione Marche. Progetto AVI e IFFI. Regione Marche: Autorità di Bacino Regionale. Amministrazione provinciale di Pesaro e Urbino: programma provinciale attività estrattive. Assessorato all’urbanistica: il PRG, uffici tecnici comunali. Appunti delle lezioni e materiale fornito dal docente.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

« torna indietro Ultimo aggiornamento:


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top