Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


RILEVAMENTO GEOLOGICO - PARTE II

A.A. CFU
2007/2008 4
Docente Email Ricevimento studenti
Mario Tramontana lunedi ore 16-18

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso fornisce gli elementi di base per la realizzazione delle carte geologiche (soprattutto in relazione alla mappatura delle strutture, alla geometria e ricostruzione dei corpi geologici e alle tecniche di rilevamento), per la realizzazione delle sezioni geologiche e per la stesura di relazioni e note illustrative. Le informazioni vengono fornite tenendo conto delle principali e più moderne metodologie utilizzate nell’ambito del rilevamento geologico. Il corso si propone anche di fornire gli strumenti di base per la lettura e l’interpretazione delle carte geologiche.

Programma

1. Elementi di base per la cartografia delle strutture geologiche (10 ore di lezione frontale + 8 ore di esercitazione in aula e sul terreno) - pieghe - faglie - sovrascorrimenti - piegamento con clivaggio - strutture da tettonica gravitativa - rapporti tra le strutture e loro età relativa - esercizi in aula e esercitazioni sul terreno 2. Geometria dei corpi geologici e lettura e interpretazione delle carte geologiche (6 ore di lezione frontale + 8 ore di esercitazione in aula e sul terreno) - orientazione di strutture planari e lineari - uso della bussola da geologo - carte geologiche e criteri di lettura - applicazioni ed esercizi pratici 3. Campo di rilevamento di fine corso con relazione geologica (16 ore di esercitazione).

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni in aula, escursioni sul terreno e tesina di approfondimento.

Obblighi

Frequenza di almeno i 2/3 delle esercitazioni ed escursioni sul terreno.

Testi di studio

-BOCCALETTI M. & TORTORICI L., 1987 – Appunti di Geologia strutturale. Patron Editore, Bologna.-BUTLER B.C.M. & BELL J.D., 1991 – Lettura e interpretazione delle carte geologiche. Zanichelli Ed., Bologna. -CREMONINI G., 1994 – Rilevamento geologico. Ed. Pitagora, Bologna. -CREMONINI G., 1984 – Esercizi di lettura e interpretazione di carte geologiche. Ed. Pitagora, Bologna. -LISLE R.J., 1988 – Geological structures and maps - A practical guide. Pergamon Press, Oxford. -MALTMAN A., 1996 – Geological maps - An introduction (second edition). John Wiley & Sons, Chichester (England). -Materiale didattico distribuito durante le lezioni.

Modalità di
accertamento

Avviene attraverso la realizzazione di una relazione geologica originale (completa di carta geologica di dettaglio rilevata ex-novo, di sezioni geologiche e di schemi stratigrafici), la lettura di carte geologiche e un colloquio orale riguardante gli elaborati prodotti dallo studente e il programma del corso.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/06/2013


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top