Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire le basi per comprendere la tecnica del trattamento psicoanalitico e i diversi livelli di realtà della relazione analitica. Un approfondimento particolare riguarderà il rapporto tra teoria ed esperienza psicoanalitica, e il passaggio dallo studio della pulsione a quello della relazione, in una sorta di parallelismo tra il rapporto madre-bambino e quello paziente-analista.
Programma
1. Introduzione; 2. La metapsicologia di Freud; 3. I fenomeni inconsci; 4. Il mutamento del sistema concettuale freudiano; 5. Relazione tra teorizzazione e dati dell?esperienza analitica; 6. La tecnica analitica freudiana e la tecnica analitica moderna; 7. L?esperienza e i suoi rapporti con la memoria, la fantasia e l?illusione.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Modalità didattiche:Lezioni frontali, gruppi di lavoro, seminari di approfondimento
- Testi di studio
- Bercherie, P., La Metapsicologia di Freud, Eiunaudi Torino
Mancia, M., Percorsi. Psicoanalisi contemporanea, Bollati Boringhieri, Torino
Model, A., Per una teoria del trattamento psicoanalitico, Raffaello Cortina Editore, Milano
Letture consigliate
Khan M.M. R., Lo spazio privato del s?, Boringhieri, Torino
Approfondimenti
Freud, S., Introduzione alla psicoanalisi, in Freud S., Opere 8, Bollati Boringhieri, Torino
Freud, S., Metapsicologia, in Freud, S.,Opere 8, Bollati Boringhieri, Torino
- Modalità di
accertamento
- Esame orale. La docente potrà prevedere una prova scritta quando le prenotazioni saranno superiori a 40.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.