Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PEDAGOGIA SPECIALE, CORSO AVANZATO

A.A. CFU
2010/2011 5
Docente Email Ricevimento studenti
Patrizia Gaspari

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende compiere un'attenta riflessione sui rapporti esistenti tra la Pedagogia speciale e Pedagogia della marginalità e della devianza, individuando sentieri e territori comuni e specifici settori di appartenenza e competenza. Oltre ai tradizionali concetti di deficit, handicap, svantaggio, verranno analizzate le "nuove" categorie di diversità legate al disagio, al disadattamento, alla marginalità, vulnerabilità e devianza minorile, che caratterizzano l'attuale società complessa. Ne deriva la necessaria rilettura delle principali professioni educative, specializzate nella creazione-progettazione delle reti di sostegno e di aiuto in grado di ridurre gli ostacoli e le barriere socio-culturali ed esistenziali che, di fatto, condizionano lo stato di benessere, il maggior livello d'integrazione scolastica e sociale, e la qualità della vita delle persone in situazioni di deficit e di handicap o, comunque, "emarginate". In particolar modo verranno affrontate le importanti tematiche dell'integrazione, della cura educativa, della resilienza, dell' aiuto, in funzione dell'affermarsi dell'autentica cultura dell'integrazione e dell' inclusione di "vecchie" e "nuove" diversità ed emergenze educative. Nello specifico il programma intende accrescere il bagaglio formativo, ovvero le competenze di natura teorico-pratica, di professionisti chiamati a progettare, documentare e coordinare efficaci interventi nei servizi educativi e formativi presenti nel territorio. In questo senso le categorie della cura educativa, della relazione di aiuto, della resilienza e della "riduzione dell'handicap" saranno rivisitate ed approfondite per individuare funzionali pratiche preventive e rieducative. Una particolare attenzione sarà dedicata al ruolo svolto dalle teorie e dalle pratiche narrativo-autobiografiche per ridurre lo stato di emarginazione e di disagio esistenziale. Di fondamentale importanza all'interno del programma sarà l'analisi dedicata al recente passaggio dalla logica dell'integrazione a quella dell'inclusione delle persone "diverse": a tale scopo verranno illustrati i principali modelli educativo-didattici caratterizzanti il processo d'inclusione stesso, che implica un radicale cambiamento della pedagogia e della didattica curricolare ed extrascolastica.

Programma

Parte istituzionale
Pedagogia speciale e Pedagogia della marginalità e della devianza minorile: sentieri comuni e differenti confini epistemologici
Integrazione e inclusione
Dall'emarginazione all'inclusione delle diversità
Per una pedagogia e una didattica dell'inclusione
Cultura della partecipazione, appartenenza e diritti di cittadinanza
Individualizzare-personalizzare per includere
L'ermeneutica della condizione "diversa"
La riduzione dell'handicap e l'accettazione del deficit
Complessità e diversità
Vecchie e nuove diversità
Educare alle diversità: le nuove professioni educative
La formazione dei professionisti dell'aiuto
I modelli progettuali e l'integrazione.

Parte monografica
Prevenire il disagio: lo specifico educativo
Disagio, disadattamento, deficit, handicap, devianza e marginalità: oltre la logica della categorizzazione
La cura educativa e la relazione di aiuto
Vissuti e modelli di cura
Lavoro d'équipe, formazione, supervisione e coordinamento dei professionisti dell'aiuto
Disabilità, cura educativa e progetto di vita
La didattica della relazione di aiuto: dalla diagnosi funzionale al progetto individualizzato
Narrazione e resilienza
I saperi imprescindibili nel campo delle diversità
Gli scenari della devianza
Percorsi formativi e approccio narrativo

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Pedagogia speciale (corso avanzato) lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Attività di Supporto

Lezioni integrative


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

 Lezione frontale, tesine di approfondimento; seminari; lavori di
gruppo; dibattiti su specifiche tematiche.

Testi di studio

P. Gaspari, Aver cura. Pedagogia speciale e territori di confine, Guerini, Milano, 2002.
P. Gaspari, Narrazione e diversità. Il contributo dell'approccio narrativo in Pedagogia speciale, Anicia, Roma, 2008.
P. Gaspari, P. Sandri, Inclusione e diversità. Teorie e itinerari progettuali per una rinnovata didattica speciale, Angeli, Milano, 2010.
P. Gaspari, Sotto il segno dell'inclusione, Anicia, Roma, (in preparazione).

Modalità di
accertamento

 Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

 Eventuali programmi alternativi si possono concordare almeno tre mesi prima della data d'esame.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/07/2010


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top