Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA DINAMICA I

A.A. CFU
2010/2011 8
Docente Email Ricevimento studenti
Graziamaria De Rugeriis si riceve il martedì alle 16.00 con appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire i concetti e le conoscenze fondamentali della disciplina; in particolare saranno oggetto di studio la terminologia e il linguaggio scientifico necessari per affrontare la complessità della psicologia dinamica.
Saranno presi in considerazione i modelli teorici utili per sviluppare le capacità e le competenze metodologiche di base che attengono anche alla costruzione e alla gestione della relazione con l'altro.

Programma

- Le tematiche fondamentali della psicologia dinamica in una prospettiva storico-critica.
- L'importanza attribuita alla vita psichica, al linguaggio e all'affettività.
- L'evolversi dei modelli a partire dal pensiero freudiano.
- Lo sviluppo del concetto di oggetto e del costrutto della relazione nel campo psicoanalitico.
- Il cambiamento verso le relazioni oggettuali.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Psicologia dinamica lo studente deve mostrare:
- comprensione e padronanza dei concetti di base della disciplina;
- capacità di usare le conoscenze e i concetti acquisiti per ragionare in maniera autonoma sulle tematiche della disciplina.

Attività di Supporto

Esercitazioni, lezioni di approfondimento, seminari.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezione frontale, approfondimenti tematici, seminari.

Testi di studio

Casonato M., (a cura di), Psicologia dinamica 1: Freud, Boringhieri, Torino.
Freud S., Introduzione alla psicoanalisi (Prima e seconda serie di lezioni), Boringhieri, Torino.
Quinodoz J. M., Leggere Freud. Scoperta cronologica dell'opera di Freud, Borla, Roma.

Letture consigliate:
Freud S., L'interesse per la psicoanalisi, Bollati Boringhieri,Torino (Opere, pagg. 245-272)
Freud S., Per la storia del movimento psicoanalitico, Bollati Boringhieri,Torino (Opere, pagg. 375-438)
Freud S., Significato opposto delle parole primordiali, Bollati Boringhieri,Torino (Opere, pagg. 183-191)
Laplanche J., Pontalis J. B., Enciclopedia della psicoanalisi, Laterza, Bari.
Pohlen M., In analisi con Freud, Boringhieri, Torino.

Modalità di
accertamento

orale. La docente potrà prevedere anche un accertamento scritto quando le prenotazioni saranno superiori a 30.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/10/2010


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top