Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


BIOTECNOLOGIE DELLE FERMENTAZIONI E DOWNSTREAM PROCESSING (MODULO: DOWNSTREAM PROCESSING)

A.A. CFU
2010/2011 6
Docente Email Ricevimento studenti
Paolino Ninfali

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

 Il corso è finalizzato allo studio dei metodi di purificazione di enzimi o proteine non enzimatiche a partire dal terreno di coltura del bioreattore o dai microorganismi utilizzati per la produzione della proteina ricombinante. Particolare attenzione verrà data alla caratterizzazione del prodotto finito nonchè al suo stoccaggio e conservazione. La parte di laboratorio consentirà allo studente di purificare una proteina con due diversi tipi di cromatografia ed effettuare i relativi calcoli sul bilancio di massa e sulla qualità del prodotto ottenuto.

Programma

•Caratteristiche chimico-fisiche delle proteine. Termostabilità, peso molecolare, punto isoelettrico, caratteristiche idrofobiche, densità, proprietà di legame. •Recupero del prodotto. Prodotto extracellulare, prodotto intracellulare: lisi della cellula con sistemi meccanici, chimici, fisici, enzimatici. •Separazione. Sedimentazione, centrifugazione differenziale o isopicnica, estrazione con solvente: sistemi liquido-liquido, solido-liquido, sistemi in batch, sistemi continui in controcorrente; dialisi, filtrazione su membrane. •Concentrazione. Evaporazione, ultrafiltrazione, filtrazione tangenziale (Quixstand system), adsorbimento, osmosi inversa, precipitazione di proteine con sali, solventi organici, polietilenglicole, cambio di pH o temperatura. •Separazione cromatografia. Cromatografia a scambio ionico, ad interazioni idrofobiche, di adsorbimento, a setaccio molecolare, matrici dye ligand pseudospecifiche, di affinità, di immunoaffinità, vantaggi e svantaggi delle varie fasi fisse. Fattore di risoluzione della colonna. Fase mobile: criteri per la sua composizione, eluizione stepwise o con gradiente.   •Monitoraggio delle lavorazioni a valle: valutazione del profilo di eluizione con misure di assorbanza UV-VIS, attività enzimatica, conducibilità. Valutazione della purezza della proteina: isoelettrofocalizzazione, elettroforesi mono e bidimensionale, western blotting, analisi HPLC, elettroforesi capillare. •Bilanci di massa. La tabella di purificazione: come si costruisce e quali sono i parametri fondamentali. Analisi dei contaminanti: le enterotossine e i residui dei solventi, formulazione del prodotto, essiccazione, liofilizzazione; sterilizzazione, controllo della stabilità dei prodotti. •Integrazione del processo. Integrazione fra fermentazione e separazione del prodotto; integrazione fra chiarificazione, concentrazione e  purificazione ( adsorbimento su letto espanso) •Implementazione su macroscala . Problemi nel passaggio dallo studio pilota al  protocollo industriale: rapporto fra volumi di eluente e fase fissa; rapporto fra quantità di campione e resina, mantenimento di un flusso lineare. •Applicazioni dei processi di a valle. Produzione di eritropoietina umana ricombinante (discussione del lavoro teorico);  Purificazione di bioflavonoidi da vegetali: C02 supercritica, e cromatografia in controcorrente.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Attività di Supporto

Laboratorio


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

 lezioni frontali e laboratorio

Obblighi
Testi di studio

 BIOTECNOLOGIE DI BASE: a cura di Colin Ratledge, Bjørn Kristiansen
Traduzione di Mara Oliveri, revisione di Giorgio Corte 2004, 408 pagine; 39,00 euro, isbn 88-08-07775-6

Modalità di
accertamento
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

BIOTECNOLOGIE DI BASE: a cura di Colin Ratledge, Bjørn Kristiansen
Traduzione di Mara Oliveri, revisione di Giorgio Corte 2004, 408 pagine; 39,00 euro, isbn 88-08-07775-6

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/02/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top