Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI SERVIZI 1

A.A. CFU
2006/2007 5
Docente Email Ricevimento studenti
Tonino Pencarelli

Assegnato al Corso di Studio

Economia aziendale (17) Economia e commercio (28) Marketing e Comunicazione d'Azienda (17) Gestione Informatica d'Impresa (17) Economia e commercio (64/S) Marketing e comunicazione per le aziende (84/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze di base circa le peculiarità del settore dei servizi e le problematiche connesse alla gestione ed al marketing delle aziende del comparto.

Programma

1 I Concetti base 1.1 Profili generali del settore dei servizi 1.2 Il peso del terziario nell?economia 1.3 La prospettiva strategica dei servizi 2 Le strategie competitive ed il marketing dei servizi 2.1 Le strategie dei servizi basate sui rapporti 2.2 La segmentazione del mercato dei servizi 2.3 La progettazione del sistema di offerta: il sistema di offerta incrementato 2.4 Il ruolo del cliente nel processo di erogazione dei servizi 2.5 L?importanza delle risorse fisiche, della tecnologia e delle risorse umane ai fini delle performance 2.6 Il marketing applicato al contesto dei servizi. Full time e part time marketers, marketing transazionale e relazionale, marketing interno; 2.7 Il ruolo dell?immagine e della comunicazione 3 Qualit?, produttivit? e redditivit? nei servizi 3.1 La comprensione e la gestione della qualit? totale nei servizi. Il modello Servqual e la customer satisfaction nel contesto dei servizi 3.2 La produttivit? nei servizi 3.3 La redditivit? dei rapporti di clientela

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale; tesine e casi studio di approfondimento. Durante il corso ci saranno alcune testimonianze di dirigenti ed imprenditori del settore dei servizi
Testi di studio
C. Gronroos, ?Management e Marketing dei Servizi?, Isedi, Torino ultima edizione In non frequentanti devono studiare anche il testo di B.J. Pine e J. F. Gilmore L?economia delle esperienze, oltre il servizio, Etas RCS Libri, 2000
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top