LETTERATURA PER L'INFANZIA
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Carlo Marini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
il corso si propone di accompagnare lo studente, attraverso l'esame di alcune opere di letteratura per ragazzi di grande spessore, a cogliere il legame esistente tra pagina scritta e le norme di condotta morale e civile, indispensabili alla educazione giovanile.
Programma
Parte generale:
Attraverso, i due capolavori per eccellenza della letteratura per l'infanzia, si vuole ricostruire la condizione infantile nell'Ottocento, quando il fine della letteratura era quello non solo di alfabetizzare il popolo, ma anche di acculturare l'infanzia borghese, proseguendo l'azione formativa della scuola, della famiglia e della Chiesa.
E se nella letteratura dell'Ottocento predominarono il precettismo e il conformismo educativo, è anche vero che, grazie alla figura di Carlo Lorenzini, in arte Collodi, la letteratura per ragazzi andò soggetta ad una svolta.
Pinocchio riscosse tanta fortuna presso il pubblico, non meno Cuore di De Amicis, un romanzo pedagogico ed educativo, attraverso cui l'autore si proponeva di parlare ai fanciulli, ma anche agli adulti prospettando loro un possibile modello educativo per formare i futuri italiani.
Le due opere letterarie non sono altro che un invito a riflettere sullo stretto legame che da sempre vi è tra lettura e formazione umana.
Parte monografica:
Oggi il mercato editoriale presenta una ricca offerta di narrazioni e generi letterari destinati al pubblico giovanile, al fine di incontrare i gusti e le esigenze dei lettori in erba.
Fra le varie proposte editoriali adatte ai ragazzi vi sono testi, come quello qui proposto, che racchiudono le memorie di una vita trascorsa, narrando episodi, in cui l'autrice, ha saputo, abilmente intrecciare il passaggio dall'adolescenza all'età di mezzo nel raccontare le proprie esperienze giovanili.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
lo studente alla fine del corso dovrà dimostrare di aver acquisito e di saper padroneggiare le conoscenze di base della disciplina, avendone compreso i concetti e sapendo rielaborare questi nel presentare le problematiche attinenti alla materia di studio.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali e seminari di approfondimento
- Testi di studio
Parte generale:
C. Marini, Itinerari di lettura, QuattroVenti, Urbino 1993
D. Giancane, C. Marini, A. Nobile, Letteratura giovanile. Storia, sviluppi, problemi, Editrice La Scuola, Brescia (in corso di stampa)Parte monografica:
T. Sisti, Du bourdei a cavallo degli anni '30, Casa Editrice Neftasia, Pesaro 2009
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/10/2010 |