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STATISTICA PER LA PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI

A.A. CFU
2010/2011 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alberto Franci Venerdì ore 11-13
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di introdurre lo studente alla risoluzione di problemi diffusi nei servizi socio sanitari con particolare riferimento alla valutazione olistica della qualità. Essi saranno raggiunti attraverso gli strumenti dell’analisi statistica  al fine di sviluppare la capacità di riconoscimento e soluzioni di problemi di analisi dei dati utilizzando la terminologia statistica adeguata. Particolare attenzione sarà dedicata agli aspetti applicativi anche attraverso l’addestramento informatico mediante l’utilizzo del software statistico per l’analisi dei dati.

Programma

-  L’influenza dei fattori socio economici sulla ospedalizzazione;

-  Strumenti operativi per le politiche di miglioramento continuo della qualità nei servizi socio sanitari;

-  Modelli operativi per l’istituzione e programmazione del servizio di assistenza domiciliare nelle aziende sanitarie;

-  Personale e dipendenza nelle case per anziani;

-  Costi e dipendenza in case per anziani;

-  La prescrizione complessiva nella medicina di famiglia;

-  La valutazione della mobilità ospedaliera, vari metodi;

-  La valutazione della qualità percepita ( patients’ satisfaction) nei servizi socio sanitari (case per anziani, assistenza domicliare, ospedale, medicina di famiglia)

La valutazione della soddisfazione del personale (job satisfaction) nei servizi socio sanitari (residenze per anziani, assistenza domiciliare integrata, ospedali)

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente apprenderà in ambiti via via più complessi le principali tecniche statistiche utilizzabili nella programmazione, gestione e valutazione dei servizi socio-sanitari.

Acquisirà conoscenze di analisi statistica attraverso lostudio di indicatori semplici e composti per l’interpretazione di fenomeni sociali e sanitari.

Attività di Supporto

Seminari con professori di università straniere su temi attuali della ricerca condotta dal docente


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali da parte del docente.

Lezioni sull’utilizzo di SPSS condotte con l’assistenza del docente o di un suo collaboratore.

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati.

Testi di studio

-Vian F., Statistica di base per le professioni della salute, CEREF-Centro ricerca e formazione- Padova (disponibile in fotocopia autorizzata presso la copisteria “L’Asterisco” di Urbino).

-Fabbris L., Statistica multivariata.Analisi esplorativa dei dati. Mc Graw-Hill, Milano 1997.

-Franci A., Scritti di statistica sociale (di prossima pubblicazione).

-Franci A., Corsi M., Gurrieri C.; La soddisfazione per il lavoro del personale ospedaliero. Una proposta di metodo. Edizioni Quattroventi, Urbino 2010.

 

A scelta dello studente uno dei seguenti testi:

 

-Franci A., Corsi M., La soddisfazione per il lavoro nelle residenze per anziani, edizioni Summa, Padova, 2001

-Franci A., La distribuzione territoriale di case per anziani: costi e qualità, ed. Quattroventi, Urbino, 2005

-Franci A., Verso l’assistenza domiciliare integrata. Una proposta di metodo della valutazione della qualità percepita, Summa, 1998

-Franci A., La soddisfazione dei pazienti nella medicina di famiglia, Summa, Padova, 2001

-Franci A., La soddisfazione del paziente in ambito ospedaliero Summa, Padova, 2002 (disponibile all'Asterisco in fotocopie autorizzate).

Modalità di
accertamento

La valutazione si basa sul risultato di un esame scritto e sulla valutazione della prova orale rimessa alla volontà dello studente.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezioni frontali da parte del docente.

Lezioni sull’utilizzo di SPSS condotte con l’assistenza del docente o di un suo collaboratore.

Obblighi

Studio dei testi di riferimento.

Testi di studio

-Vian F., Statistica di base per le professioni della salute, CEREF-Centro ricerca e formazione- Padova (disponibile in fotocopia autorizzata presso la copisteria “L’Asterisco” di Urbino).

-Fabbris L., Statistica multivariata.Analisi esplorativa dei dati. Mc Graw-Hill, Milano 1997.

-Franci A., Scritti di statistica sociale (di prossima pubblicazione).

-Franci A., Corsi M., Gurrieri C.; La soddisfazione per il lavoro del personale ospedaliero. Una proposta di metodo. Edizioni Quattroventi, Urbino 2010.

 

A scelta dello studente uno dei seguenti testi:

 

-Franci A., Corsi M., La soddisfazione per il lavoro nelle residenze per anziani, edizioni Summa, Padova, 2001

-Franci A., La distribuzione territoriale di case per anziani: costi e qualità, ed. Quattroventi, Urbino, 2005

-Franci A., Verso l’assistenza domiciliare integrata. Una proposta di metodo della valutazione della qualità percepita, Summa, 1998

-Franci A., La soddisfazione dei pazienti nella medicina di famiglia, Summa, Padova, 2001

-Franci A., La soddisfazione del paziente in ambito ospedaliero Summa, Padova, 2002 (disponibile all'Asterisco in fotocopie autorizzate).

Modalità di
accertamento

La valutazione si basa sul risultato di un esame scritto e sulla valutazione della prova orale rimessa alla volontà dello studente.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/08/2010


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