LETTERATURE COMPARATE
A.A. | CFU |
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2010/2011 | 10 |
Docente | Ricevimento studenti | |
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Gualtiero De Santi | Palazzo Veterani, lunedì e martedì ore 18-19. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il legame che il cinema viscontiano intrattiene da sempre con la letteratura fa del regista lombardo un artista e intellettuale consapevole dei processi culturali del proprio tempo. L’idea di un cinema antropologico ottenuto sulla base del realismo verghiano è vissuta da Visconti in consonanza con una sensibilità decadente, che ha i propri riferimenti nella Mitteleuropa e più particolarmente in Thomas Mann. Proust è invece l’autore segreto, che entra in simbiosi con le altre figure e ricorre in molte opere viscontiane. Attraverso l’analisi e l’approfondimento della seconda e terza parte della “Recherche” (come di Mann e di altri autori) e ovviamente con la visione dei film viscontiani, il corso si presenta come una verifica, meglio ancora una ricerca, dei tanti rivoli proustiani in Visconti.
In un’ottica teorica e metodologica sui rapporti tra letteratura e cinema, ila prospettiva didattica e formativa verte su una diretta sperimentazione di tipo metodologico: con un lavoro d’analisi ma altrettanto di sintesi, e nel quadro di una cornice europea e più estensivamente mitteleuropea.
Programma
1. La figura di Luchino Visconti.
2. La "Recherche" di Marcel Proust.
3. Il modello realista e critico di Thomas Mann.
4. Proust nel cinema di Visconti.
5. Teoria e pratica del rapporto cinema-letteratura.
6. La cornice mitteleuropea.
Attività di Supporto
Proiezioni di film, documentari, registrazioni di eventi musicali.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
Seminari di approfondimento sulle tematiche cinematografiche e estetico-filosofiche saranno condotti dal dott. Riccardo Bernini.
- Obblighi
Frequenza di almeno una metà delle lezioni previste.
- Testi di studio
1. G. Rondolino, “Luchino Visconti”, Torino, Utet, 2003.
2. M. Proust, “All’ombra delle fanciulle in fiore”, con introduzione di R. Barthes e un saggio di P. Toffano sulla critica francese, Milano, Bur, 2006 (oppure una edizione in lingua originale). In alternativa, M. Proust, “I Guermantes”, con introduzione di S. Beckett e un saggio di R. Gibson sulla critica inglese, Milano, Bur, 2006 (o un’edizione in lingua originale).
3. T. Mann, “La morte a Venezia”, edizione con testo originale a fronte a cura di E. Galvan, Venezia, Marsilio, 2009.
4. M. Libardi e F. Orlandi, “Mitteleuropa, mito, letteratura, filosofia”, Scurelle (Tn), Silvy ediz., 2010.
5. Una selezione di saggi e materiali critici sarà messa a disposizione durante il corso..
N.B. - E' richiesta la conoscenza di saggi, prefazioni o postfazioni sopra indicati.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
Seminari di approfondimento sugli aspetti cinematografici e estetico-filosofici saranno condotti dal dott. Riccardo Bernini.
- Testi di studio
1. G. Rondolino, “Luchino Visconti”, Torino, Utet, 2003.
2. M. Proust, “All’ombra delle fanciulle in fiore”, con introduzione di R. Barthes e un saggio di P. Toffano sulla critica francese, Milano, Bur, 2006 (oppure una edizione in lingua originale).
3. M. Proust, “I Guermantes”, con introduzione di S. Beckett e un saggio di R. Gibson sulla critica inglese, Milano, Bur, 2006 (o un’edizione in lingua originale).
4. T. Mann, “La morte a Venezia”, edizione con testo originale a fronte a cura di E. Galvan, Venezia, Marsilio, 2009.
5. M. Libardi e F. Orlandi, “Mitteleuropa, mito, letteratura, filosofia”, Scurelle (Tn), Silvy ediz., 2010.
6. Una selezione di saggi e materiali critici sarà messa a disposizione durante il corso..
N.B. - E' richiesta la conoscenza di saggi, prefazioni o postfazioni sopra indicati.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/07/2010 |