Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE

A.A. CFU
2010/2011 5
Docente Email Ricevimento studenti
Giuseppe Annacontini

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Acquisire le fondamentali categorie del Problematicismo e della teoria della complessità riferita alla pedagogia e, in particolare, il ruolo da esse svolto nel dibattito circa la ridefinizione dello statuto teorico e prassico della pedagogia come scienza autonoma. Contestualizzare le idee pedagogiche di problematicità e complessità in merito a documenti letterari della contemporaneità.

Programma

1. I fondamenti teorici del problematicismo pedagogico. G.M. Bertin e F. Frabboni
2. Pedagogia e complessità
3. Storie di formazioni, tra problematicità e complessità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto all'insegnamento lo studente deve mostrare:
- padronanza delle conoscenze teoriche del modello problematicista e dei principi della complessità;
- comprensione dei concetti avanzati del problematicismo e della teoria della complessità in chiave pedagogica;
- capacità di utilizzare autonomamente tali concetti per l'analisi dei contesti, l'interpretazione e la progettazione di interventi formativi.

Attività di Supporto

- Seminari integrativi;
- Lezioni di approfondimento


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezione frontale

Testi di studio

M. Baldacci, Il problematicismo, Milella, Lecce 2003 (Tutto, escluso primo capitolo).
G. Annacontini, Pedagogia e complessità, ETS, Pisa 2008 (Tutto)
N. Lagioia, Riportando tutto a casa, Einaudi Torino (Tutto)

G.M. Bertin, Educazione alla ragione, Armando, Roma (tutta la PARTE PRIMA)

Modalità di
accertamento

orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 22/03/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top