Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


METODOLOGIA DELL'INTERVISTA E DEL QUESTIONARIO

A.A. CFU
2010/2011 4
Docente Email Ricevimento studenti
Michele Valerio su appuntamento + indirizzo e-mail

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di offrire gli strumenti concettuali di base necessari alla conduzione di un'intervista in ambiti e contesti differenti. Ci si propone di fornire le conoscenze teoriche e pratiche relative alle principali tecniche di raccolta dei dati; in particolare si farà riferimento all'intervista ed al questionario, offrendo gli strumenti che permettano di costruire o analizzare criticamente diversi tipi di domande. Lo sviluppo di abilità specifiche nella gestione di questi strumenti sarà perseguito mediante un rilevante numero di esercitazioni che si svilupperà lungo tutto il percorso formativo.

Programma

Il corso delinea le principali caratteristiche, i vantaggi e i limiti delle diverse tecniche, con diverso grado di strutturazione, utili alla rilevazione dei dati nelle scienze psico-sociali. Ampio spazio è dedicato alla fase di rilevazione, dalla definizione degli obiettivi cognitivi dell'indagine, alla rilevanza delle proprietà definite operativamente; saranno analizzati i diversi tipi di intervista in relazione agli obiettivi di ricerca e/o di sviluppo. Un particolare interesse sarà dedicato all'intervista di selezione e all'intervista finalizzata allo sviluppo. Ampio spazio sarà dato alla fase di costruzione delle domande di un questionario, alle modalità di somministrazione e all'inserimento dei dati, nonché alle questioni relative ai possibili problemi e agli errori di costruzione dello strumento.
Il corso si propone inoltre di offrire gli strumenti per l'analisi dei dati testuali, prevedendo esercitazioni pratiche, finalizzate allo sviluppo di abilità in tema di costruzione di questionari e di effettuazione di intervista. Inoltre si discuteranno case studies di applicazione degli strumenti oggetto del corso (questionario e intervista).

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Metodologia dell'intervista e del questionario lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche relative alla strutturazione di un'intervista e di un questionario di ricerca;
- della comprensione dei concetti avanzati relativi alla progettualità di tali strumenti;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche relative all'utilizzo degli strumenti in relazione agli obiettivi all'interno di progetti di ricerca

Attività di Supporto

Lezioni integrative;

Come già anticipato ci sarà un ampio utilizzo di modalità a supporto alla didattica quali le esercitazioni; inoltre è un seminario dedicato all'utilizzo critico degli strumenti (intervista e questionario) all'interno di una dimensione di ricerca attuale (la misurazione dello Stress da Lavoro Correlato). Verrà anche richiesto di produrre un proprio progetto di ricerca, scegliendo uno strumento, sviluppandone i contenuti e argomentando in modo critico le motivazioni di tali scelte.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali e laboratori esperienziali

Testi di studio

Zammuner V. L. (1998), Tecniche dell'intervista e del questionario. Il Mulino, Bologna.
Argentero P. (2003), L'intervista di selezione. Teoria, ricerca, pratica. Franco Angeli, Milano.
Il materiale illustrato durante le lezioni e strutturato in slides di approfondimento.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

La progettualità formativa prevederà un specifica alternanza tra la dimensione dell'apprendimento della conoscenza e la dimensione dello sviluppo dell'abilità.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/10/2010


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top