LETTERATURA INGLESE
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 10 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Sergio Guerra | Verrà reso noto all'inizio del corso |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di fornire, attraverso l'analisi di opere-chiave, una finestra su alcuni degli autori e delle tendenze più significativi della letteratura inglese del Novecento.
Programma
I parte: Il primo Novecento
J. Conrad, Heart of Darkness; E. M. Forster, A Passage to India; G. Orwell, "Shooting an elephant".
J. Conrad, "Preface" to the Nigger of the Narcissus; V. Woolf, "The Mark on the Wall" e "Modern Fiction"; T. S. Eliot, "The Love Song of J. Alfred Prufrock".
V. Woolf, A Room of One's Own.
G. B. Shaw, Mrs Warren's Profession; S. Beckett, Endgame.
Tutti i testi sopraindicati sono reperibili all'interno della Norton Anthology of English Literature, seventh edition, volume 2.
II parte: L'evoluzione della narrativa diasporica
S. Selvon, The Lonely Londoners; T. Mo, Sour Sweet; H. Kureishi, The Buddha of Suburbia; H. Kunzru, Transmission.
Nell'ambito del corso, il dott. Roberto Bertinetti terrà un seminario sulle trasformazioni culturali e sociali avvenute a Londra dagli anni '50 ad oggi.
Attività di Supporto
Materiale audiovisivo
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Obblighi
Frequenza del 70% delle lezioni.
- Testi di studio
P. Bertinetti, English Literature. A Short History, Torino, Einaudi, 2010.
AAVV, The Norton Anthology of English Literature, seventh edition, volume 2 (facoltativa).
R. Bertinetti, Londra. Viaggio in una metropoli che non si ferma mai, Torino, Einaudi, 2007.
Altri testi verranno indicati all'inizio del corso.
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare il programma con il docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/07/2010 |