Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIDATTICA DELLA FORMAZIONE

A.A. CFU
2010/2011 5
Docente Email Ricevimento studenti
Battista Borghi nei giorni delle lezioni; su appuntamento.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Nella società della conoscenza, in cui l'uomo si trova ad agire in sistemi complessi, la formazione ha assunto un ruolo sempre più centrale. Il corso si propone di analizzare e definire:
- il ruolo della formazione nella società della conoscenza;
- i presupposti pedagogici della formazione e le possibilità di dialogo con le atre discipline;
- i saperi e gli strumenti del formatore;
- i principali metodi e strumenti della formazione;
- i significati dell'agire formativo in situazione;
- la facilitazione dell'apprendimento nella comunità di pratiche;
- la valutazione dell'apprendimento nel campo della formazione.

Programma

Il corso si propone di tracciare e discutere il ruolo della formazione nella società della conoscenza. In tale prospettiva, dopo avere analizzato le coordinate principali di una Teoria Pedagogica della Formazione, focalizzerà la propria attenzione:
- sulla natura essenzialmente pedagogica del ruolo del formatore
- sul significato di apprendimento organizzativo nelle comunità di pratiche
- su alcune metodologie di analisi dei bisogni formativi
- sugli obiettivi di apprendimento in ambito formativo
- sui principali strumenti, metodi e tecniche della formazione
- su alcuni approcci metodologici per la valutazione degli apprendimenti in ambito formativo

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Didattica della formazione lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Attività di Supporto

Lezioni integrative


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

presentazione degli argomenti del corso per unità didattiche

Testi di studio

- Gian Piero Quaglino, (2005), Fare formazione. I fondamenti della formazione e i nuovi traguardi, Raffaello Cortina Editore, Milano.
- Giuditta Alessandrini, (2005) Manuale per l'esperto dei processi formativi, Carrocci, Roma
- Materiali e strumenti prodotto per il corso (per i frequentanti)

Modalità di
accertamento

Prova orale individuale sugli argomenti del corso

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/09/2010


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top