Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ABILITà INFORMATICHE (E TELEMATICHE)

A.A. CFU
2010/2011 5 LOC; 5 LOR; 3 LAZ
Docente Email Ricevimento studenti
Roberto Riccioni

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LOC-LAZ-LOR
Giorno Orario Aula

Programma

ABILITA' INFORMATICHE / ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE

La Facoltà ha predisposto percorsi didattici di carattere teorico e pratico per preparare gli studenti alla verifica delle conoscenze e delle abilità informatiche.

Curriculum linguistico culturale occidentale (Abilità informatiche)
L'insegnamento intende presentare le nozioni teoriche di base dell'informatica e favorire l'acquisizione delle abilità operative essenziali sugli strumenti a più larga diffusione attraverso la trattazione dei seguenti argomenti:
• organizzazione e principi di funzionamento dei sistemi di calcolo
• sistema e ambiente Windows
• Internet e posta elettronica
• introduzione all'elaborazione dei testi (MS Word)
• introduzione all'elaborazione dei fogli elettronici (MS Excel).

L'articolazione del percorso prevede sessioni comuni ed esercitazioni di gruppo in laboratorio. La verifica finale di idoneità, con la quale si acquisiscono 5 CFU al secondo anno, è costituita da una prova pratica e da una prova scritta che hanno luogo nello stesso giorno presso l'aula informatica del Dipartimento di Letterature Moderne e Scienze Filologico Linguistiche. In base all'esito delle due prove viene formulato un giudizio di idoneità ("idoneo"/"non idoneo"). Nel caso in cui i risultati non consentano di formulare in modo definitivo il giudizio lo studente dovrà sostenere, in data successiva, una prova orale per ulteriori accertamenti.
Gli esami si svolgeranno tre volte nel corso dell'anno accademico (sessioni estiva, autunnale e invernale), dopo le prove scritte degli altri insegnamenti.

Gli studenti in possesso della certificazione ECDL (European Computer Driving Licence) relativa ai moduli che trattano argomenti affini a quelli previsti dal programma sono esonerati dalla verifica di idoneità e sono tenuti a depositare, entro 2 anni dal conseguimento, copia autenticata del titolo presso la Segreteria Studenti per la convalida dei crediti previsti dal proprio piano di studio. La richiesta di convalida della patente ECDL deve essere presentata entro il 30 novembre, il 30 aprile o il 30 giugno.

Curriculum linguistico culturale orientale (Abilità informatiche)
Il percorso didattico è costituito da una parte comune a tutti gli studenti e da una parte specifica che si differenzia in base alla scelta della lingua orientale.
La parte comune presenta le nozioni teoriche di base e le procedure operative essenziali sugli strumenti a più larga diffusione attraverso la trattazione dei seguenti argomenti:
• organizzazione e principi di funzionamento dei sistemi di calcolo
• sistema e ambiente Windows
• Internet e posta elettronica
• introduzione all'elaborazione di testi e fogli elettronici.

La parte specifica consiste in una serie di seminari sull'uso delle tecnologie informatiche nel contesto della lingua scelta.

L'insegnamento si articola in sessioni comuni ed esercitazioni di gruppo in laboratorio. La verifica finale è costituita da una prova sulla parte comune e da una sugli argomenti trattati nei seminari. In base all'esito delle due prove viene formulato un giudizio di idoneità ("idoneo"/"non idoneo"). Nel caso in cui i risultati non consentano di formulare in modo definitivo il giudizio lo studente dovrà sostenere, in data successiva, una prova orale per ulteriori accertamenti. L'idoneità permette di acquisire, al secondo anno, 5 CFU, di cui 3 associati alla parte comune e 2 alla parte relativa ai seminari specifici. Gli esami si svolgeranno tre volte nel corso dell'anno accademico (sessioni estiva, autunnale e invernale), dopo le prove scritte degli altri insegnamenti.

Gli studenti in possesso della certificazione ECDL (European Computer Driving Licence) sui moduli che trattano argomenti affini a quelli previsti dal programma sono esonerati dalla verifica di idoneità della parte comune, ma devono seguire obbligatoriamente i seminari di informatica corrispondenti alla lingua orientale scelta e sostenere la prova relativa. Gli interessati all'esonero sono tenuti a depositare, entro 2 anni dal conseguimento, copia autenticata del titolo presso la Segreteria Studenti per la convalida dei crediti previsti dal proprio piano di studio. La richiesta di convalida della patente ECDL deve essere presentata entro il 30 novembre, il 30 aprile o il 30 giugno.

Curriculum linguistico aziendale (Abilità informatiche e telematiche)
Il percorso didattico intende presentare le nozioni teoriche di base dell'informatica e favorire l'acquisizione delle abilità operative essenziali sugli strumenti a più larga diffusione, con particolare riguardo alle realtà aziendali, attraverso la trattazione dei seguenti argomenti:
• caratteristiche ed evoluzione delle ICT
• organizzazione e principi di funzionamento dei sistemi di calcolo
• sistema e ambiente Windows
• elaborazione di testi (MS Word)
• elaborazione di fogli elettronici (MS Excel)
• Internet e ricerca di informazioni in rete.

L'insegnamento si articola in sessioni comuni ed esercitazioni di gruppo in laboratorio. La verifica finale di idoneità, che consente di acquisire 3 CFU al terzo anno, è costituita da una prova pratica e da una prova scritta che hanno luogo nello stesso giorno presso l'aula informatica del Dipartimento di Letterature Moderne e Scienze Filologico Linguistiche. In base all'esito delle due prove viene formulato un giudizio di idoneità ("idoneo"/"non idoneo"). Nel caso in cui i risultati non consentano di formulare in modo definitivo il giudizio lo studente dovrà sostenere, in data successiva, una prova orale per ulteriori accertamenti.
Gli esami si svolgeranno tre volte nel corso dell'anno accademico (sessioni estiva, autunnale e invernale), dopo le prove scritte degli altri insegnamenti.

Per gli studenti del curriculum "linguistico aziendale" il possesso della patente ECDL non consente l'esonero dalla verifica di idoneità.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/10/2010


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top