Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


IDROGEOLOGIA E GEOCHIMICA APPLICATA MODULO DI GEOCHIMICA APPLICATA

A.A. CFU
2010/2011 4
Docente Email Ricevimento studenti
Filippo Ridolfi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Comprendere l'evoluzione, spostamento ed interazione della materia all'interno del Sistema Terra da un punto di vista chimico e chimico-fisico.

Programma

Composizione e Distribuzione degli Elementi nella Terra: Stima della Composizione della Terra; Classificazione di Goldschmidt; Trasferimento degli Elementi dal Mantello alla Crosta; Evoluzione della Composizione della Crosta; Genesi ed Evoluzione della Terra Fluida.

Richiami di Chimica: Equilibrio Chimico e Costante di Equilibrio, Keq; Solubilità, pH; Ionizzazione degli Acidi e Basi deboli; Idrolisi; Soluzione Tampone; Azione Tampone dell’acqua di mare.

Solubilità dei Sedimenti Carbonatici: Forza Ionica; Attività; Coefficiente di Attività; Saturazione dei Carbonati in acqua di mare.

Alterazione Chimica: Serie di Alterazione dei Minerali; Agenti dell’Alterazione chimica; Potenziale Ionico e persistenza degli elementi in soluzione; Metodologie di analisi chimica delle rocce e minerali; Effetti ed Aspetti Quantitativi dell’Alterazione.

Classificazione e Proprietà delle Acque: Metodologie di analisi chimica delle acque; Residuo Fisso; Durezza; Conducibilità; COD; BOD; i Colloidi; Diagrammi di Classificazione delle Acque.

Richiami di Termodinamica: Entalpia ed Equazione di Van’t Hoff; Calore Specifico; Entropia ed Energia Libera; Reazioni Spontanee, Esotermiche ed Endotermiche; Relazioni tra Variazione di Energia Libera, Costante di Equilibrio, Attività, Fugacità, Temperatura e Pressione.

Potenziali di ossidoriduzione e diagrammi Eh-pH: Potenziali di Ossidazione Standard; Relazioni tra Potenziali di Ossidazione ed Energia Libera; Potenziali Redox; Diagrammi Eh-pH; variazioni di Eh e pH in natura; Processi di Ossidoriduzione nella Sedimentazione.

Esercitazioni

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 03/12/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top