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LINGUA SPAGNOLA II-III

A.A. CFU
2006/2007 10

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di studiare le caratteristiche fondamentali di due delle principali microlingue scientifico-professionali: quella del turismo e quella della pubblicità. Si tratta di approfondire lo studio della lingua spagnola attraverso l’analisi e la produzione di testi appartenenti a queste tipologie, presentando agli studenti sia il lessico proprio del settore, sia le principali strutture morfo-sintattiche.

Programma

1. Introduzione: le microlingue scientifico-professionali. 2. Il linguaggio del turismo 2.1. Componente tematica e comunicativa. 2.2. Tipologia testuale. 2.3. Aspetti morfosintattici e lessicali: analisi testuale. 3. La pubblicit? 3.1. Ruolo sociale e stereotipi. 3.2. Comunicazione e funzioni linguistiche. 3.3. L?immagine nella pubblicit?. 3.4. Il linguaggio della pubblicit?: 3.4.1. Livello grafico-testuale. 3.4.2. Livello fonico. 3.4.3. Livello morfo-sintattico. 3.4.4. Livello lessico-semantico. 3.5. Retorica e pubblicit?: lo slogan. 3.6. Lo spot televisivo. 3.7. Analisi di testi pubblicitari.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontale; esercitazioni linguistiche.
Testi di studio
M. V. Calvi, Il linguaggio spagnolo del turismo, Viareggio-Lucca, M. Baroni, 2000. A. Ferraz Mart?nez, El lenguaje de la publicidad. Madrid, Arco-Libros, 1993. F. Matte Bon, Gram?tica comunicativa del espa?ol, I y II, Madrid, Difusi?n, 1992. M. Carrera D?az, Grammatica spagnola, Bari, Laterza, 1999.Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite all'inizio del corso.
Modalità di
accertamento
Esame scritto e orale seguendo le indicazioni riportate nella parte generale di questo vademecum.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio
M. V. Calvi, Il linguaggio spagnolo del turismo, Viareggio-Lucca, M. Baroni, 2000. A. Ferraz Martínez, El lenguaje de la publicidad. Madrid, Arco-Libros, 1993. F. Matte Bon, Gramática comunicativa del español, I y II, Madrid, Difusión, 1992. M. Carrera Díaz, Grammatica spagnola, Bari, Laterza, 1999.
Modalità di
accertamento
Esame scritto e orale seguendo le indicazioni riportate nella parte generale di questo vademecum.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

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