ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI SERVIZI 1
A.A. | CFU |
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2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studenti | |
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Tonino Pencarelli | lunedì 11.30-13 tutte le settimane |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze di base circa le peculiarità del settore dei servizi e le problematiche connesse alla gestione ed al marketing delle aziende del comparto.
Programma
1 I Concetti base
1.1 Profili generali del settore dei servizi
1.2 Il peso ed il ruolo del terziario nell’economia
1.3 La prospettiva strategica dei servizi
2 Le strategie competitive ed il marketing dei servizi
2.1 Le strategie dei servizi basate sui rapporti
2.2 La segmentazione del mercato dei servizi
2.3 La progettazione del sistema di offerta: il sistema di offerta incrementato
2.4 Il ruolo del cliente nel processo di erogazione dei servizi
2.5 L’importanza delle risorse fisiche, della tecnologia e delle risorse umane ai fini delle performance
2.6 Il marketing applicato al contesto dei servizi. Full time e part time marketers, marketing transazionale e relazionale, marketing interno
2.7 Il ruolo dell’immagine e della comunicazione
3 Qualità, produttività e redditività nei servizi
3.1 La comprensione e la gestione della qualità totale nei servizi. Il modello Servqual e la customer satisfaction nel contesto dei servizi
3.2 La produttività nei servizi
3.3 La redditività dei rapporti di clientela
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del corso gli studenti devono possedere adeguate conoscenze generali ed operative sul management e sul marketing dei servizi, sapendo applicare con autonomia di giudizio le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti ai contesti di servizi. Devono inoltre essere in grado di comunicare le idee singole e emerse in gruppi di lavoro.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; tesine e casi studio di approfondimento.
Durante il corso ci saranno alcune testimonianze di dirigenti ed imprenditori del settore dei servizi
- Obblighi
Per poter portare il programma come frequentanti occore la frequenza di almeno 3/4 delle lezioni.
- Testi di studio
C. Gronroos, “Management e Marketing dei Servizi”, Isedi, Torino ultima edizione.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Testi di studio
C. Gronroos, “Management e Marketing dei Servizi”, Isedi, Torino ultima edizione.
Gli studenti non frequentanti devono studiare anche il testo di B.J. Pine e J. F. Gilmore L’economia delle esperienze, oltre il servizio, Etas RCS Libri, 2000.
I materiali didattici e le modalità di svolgimento dell'esame in lingua straniera sono indicati nella sezione specifica, riportata in calce al vademecum.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/07/2008 |