ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI 2
A.A. | CFU |
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2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Fabio Musso | L'orario verrà comunicato a inizio lezioni. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze relative agli strumenti di marketing internazionale a disposizione delle imprese e al modo in cui questi vanno bilanciati per il conseguimento del vantaggio competitivo all’estero. Vengono inoltre affrontati i principali aspetti inerenti la gestione operativa delle attività connesse all’internazionalizzazione.
Programma
1. Il marketing internazionale
1.1 Analisi e pianificazione delle azioni di marketing
1.2 Strategie di prodotto
1.3 Politiche di prezzo
1.4 Canali di ingresso e di distribuzione nei mercati esteri
1.5 Attività promozionali
2. Adempimenti amministrativi, finanziamenti e assicurazioni alle esportazioni
2.1 Forme di pagamento negli scambi internazionali
2.2 Condizioni di trasporto e procedure doganali
2.3 Finanziamenti bancari
2.4 Assicurazioni dei crediti all’esportazione
2.5 Incentivi fiscali e doganali
3. Approfondimento monografico: il mercato cinese
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, lavori di gruppo, discussione di casi, testimonianze aziendali, seminari di approfondimento.
- Testi di studio
Valdani E., Bertoli G., Mercati internazionali e marketing, Egea, Milano, 2006 (capp. 5-8-10-12).
Musso F., Bartolucci F., Pagano A. Competere e radicarsi in Cina. Aspetti strategici e operativi, Angeli, Milano, 2005 (capp. 4, 5, 6, 7).
Materiale didattico integrativo (dispense, articoli) che verrà distribuito nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Valdani E., Bertoli G., Mercati internazionali e marketing, Egea, Milano, 2006 (capp. 5-8-10-12).
Musso F., Bartolucci F., Pagano A. Competere e radicarsi in Cina. Aspetti strategici e operativi, Angeli, Milano, 2005 (capp. 4, 5, 6, 7).
Musso F., Le relazioni con i mercati esteri delle imprese produttrici di mobili. Sistemi distrettuali e canali distributivi, Edizioni Goliardiche, Trieste, 2004 (capp. 6-7).
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/07/2008 |