Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA TEDESCA III

A.A. CFU
2006/2007 10
Docente Email Ricevimento studenti
Claus Ehrhardt

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Negli ultimi decenni, sia per gli individui che per le imprese e altre organizzazioni, sono aumentati notevolmente i contatti internazionali. L'aumento riguarda il numero di contatti, ma anche la loro importanza. Chi è impegnato in queste situazioni deve svolgere la sua attività molto spesso non solo in una lingua straniera, ma anche con interlocutori caratterizzati da un bagaglio culturale diverso e quindi attitudini, valori, atteggiamenti e strategie interazionali diversi. Le diversità possono creare seri problemi di comunicazione e impedire uno svolgimento efficace delle operazioni. L'analisi delle differenze culturali, i fattori (culturali, sociali, linguistici) che influenzano il successo o il fallimento della comunicazione e le strategie per una comunicazione efficace in ambito interculturale, sono l' oggetto principale di un campo di ricerca interdisciplinare che verrà discusso nel corso: si cercherà di tracciare un quadro generale della comunicazione interculturale come disciplina scientifica. Particolare interesse sarà dedicato ai contatti italo-tedeschi; in un approccio contrastivo si discuteranno le principali differenze linguistiche tra l'italiano e il tedesco, il rapporto delle lingue con le rispettive culture e le difficoltà di comunicazione che queste diversità possono creare. Il corso si svolgerà prevalentemente in lingua tedesca. Il corso sarà integrato da lezioni tenute dai collaboratori ed esperti linguistici. Queste ore saranno dedicate allo sviluppo delle competenze linguistiche, in particolare quelle utili nei contesti aziendali. I programmi delle esercitazioni verranno comunicati agli studenti all'inizio delle lezioni.

Programma

1. Cultura e indivduo 2. Dimensioni culturali e stereotipi 3. Comunicazione 4. Linguaggio e cultura 5. Interculturalit? 6. Training interculturale

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni linguistiche.
Testi di studio
Luesebrink H.-J., Interkulturelle Kommunikation, Metzler, Stuttgart 2005. Bettoni, C., Usare un'altra lingua. Guida alla pragmatica interculturale, editori Laterza, Roma 2006.
Modalità di
accertamento
Esame scritto e orale secondo le modalità previste dalla facoltà.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top