Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MARKETING INTERNAZIONALE

A.A. CFU
2006/2007 6
Docente Email Ricevimento studenti
Fabio Musso

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base relative ai processi di internazionalizzazione delle imprese, analizzandone la collocazione nell’ambito della strategia aziendale. Il corso mira poi a fornire le conoscenze relative agli strumenti di marketing internazionale a disposizione delle imprese e al modo in cui questi vanno bilanciati per il conseguimento del vantaggio competitivo all’estero. Vengono inoltre affrontati i principali aspetti inerenti la gestione operativa delle attività connesse all’internazionalizzazione.

Programma

1. L?evoluzione del commercio internazionale 1.1 Tendenze e scenario generale degli scambi internazionali 1.2 Posizione delle imprese italiane nel contesto competitivo globale 1.3 Elementi di teoria del commercio internazionale 2. I processi di internazionalizzazione 2.1 Modelli di internazionalizzazione delle imprese 2.2 Determinanti e forme di espansione internazionale 3. Lo sviluppo delle attivit? dell?impresa all?estero 3.1 Obiettivi e strategie di internazionalizzazione 3.2 Segmentazione del mercato internazionale 3.3 Scelta del vettore paese 3.4 Internazionalizzazione delle funzioni aziendali 3.5 Nuove forme di internazionalizzazione 4. L?internazionalizzazione delle piccole e medie imprese 4.1 Percorsi evolutivi e profili di impresa 4.2 Il rapporto coi mercati esteri e gli strumenti di marketing 4.3 Imprese distrettuali e confronto competitivo internazionale 5. Il marketing internazionale 5.1 Analisi e pianificazione delle azioni di marketing 5.2 Strategie di prodotto 5.3 Politiche di prezzo 5.4 Canali di ingresso e di distribuzione nei mercati esteri 5.5 Attivit? promozionali 6. Adempimenti amministrativi, finanziamenti e assicurazioni alle esportazioni 6.1 Forme di pagamento negli scambi internazionali 6.2 Condizioni di trasporto e procedure doganali 6.3 Finanziamenti bancari 6.4 Assicurazioni dei crediti all?esportazione 6.5 Incentivi fiscali e doganali 7. Approfondimento monografico: il mercato cinese

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale, lavori di gruppo, discussione di casi, testimonianze aziendali, seminari di approfondimento.
Testi di studio
- Valdani E., Bertoli G., Mercati internazionali e marketing, Egea, Milano, 2006. - Musso F., Le relazioni con i mercati esteri delle imprese produttrici di mobili. Sistemi distrettuali e canali distributivi, Edizioni Goliardiche, Trieste, 2004. - Musso F., La distribuzione commerciale in Cina, in corso di pubblicazione. - Materiale didattico integrativo che verr? distribuito nel corso delle lezioni.
Modalità di
accertamento
Esame orale.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche
Lezione frontale, lavori di gruppo, discussione di casi, testimonianze aziendali, seminari di approfondimento.
Testi di studio
- Valdani E., Bertoli G., Mercati internazionali e marketing, Egea, Milano, 2006. - Musso F., Le relazioni con i mercati esteri delle imprese produttrici di mobili. Sistemi distrettuali e canali distributivi, Edizioni Goliardiche, Trieste, 2004. - Musso F., La distribuzione commerciale in Cina, in corso di pubblicazione.
Modalità di
accertamento
Esame orale.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Per gli studenti frequentanti che porteranno all’esame anche gli approfondimenti svolti a lezione il programma prevede modifiche che saranno comunicate durante il corso.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top