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MARKETING E MANAGEMENT DEI MERCATI INDUSTRIALI

A.A. CFU
2008/2009 10
Docente Email Ricevimento studenti
Annalisa Tunisini L'orario verrà comunicato all'inizio delle lezioni.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il volume degli scambi tra organizzazioni rappresenta circa i 2/3 del totale degli scambi nei mercati industrializzati. Le attività di marketing e più in generale le attività di management in questi mercati assumono caratteristiche peculiari e necessitano di essere affrontate con strumenti interpretativi e gestionali adeguati, solo in parte riconducibili a quelli offerti dalla tradizionale disciplina di marketing. Nell’ambito del corso particolare attenzione viene data alle caratteristiche e alle dinamiche delle relazioni tra imprese fornitrici e clienti nei mercati industriali e viene enfatizzata l’importanza di un approccio “network” ai mercati industriali. Obiettivo è avviare lo studente all’analisi delle principali problematiche gestionali ed organizzative che si trova ad affrontare l’impresa che vende a (e acquista da) altre imprese.

Programma

Il programma si articola in due parti. Una prima parte monografica dedicata all’impresa nella veste di cliente industriale. Si analizzeranno pertanto le strategie d’acquisto e di relazione con i fornitori.

La seconda parte del corso sarà dedicata alle strategie di marketing delle imprese che si rivolgono a clienti business.

Parte I: L’impresa come cliente
Aspetti strategici
L’impresa industriale e le relazioni con i fornitori
Gli orientamenti gestionali
Modelli d’impresa e strategie verso i fornitori
Co-makership e relazioni evolute di fornitura
Il ruolo della funzione acquisti
Aspetti operativi
La varietà delle situazioni e gli strumenti operativi
L’analisi del mercato di fornitura
Classificazione dei fornitori
Il vendor rating
Una visione d’insieme
Il concetto di supply chain
Supply chain e ambiti distrettuali

Parte II
Capire i mercati business
I mercati Business-to-Business (B2B)
Il cliente industriale (richiamo)
Economia delle reti e delle relazioni
Marketing nei mercati B2B
Gestire il cliente industriale
Prodotto e innovazione.
Strategie di modularizzazione del prodotto
Logistica e distribuzione. La gestione del canale.
Il rapporto marketing e vendite
Comunicazione
Prezzi, costi e misurazione del valore
Le strategie di marketing industriale
La strategia di mercato
Analisi e gestione del cliente. Segmentazione e modelli di portafoglio
La differenziazione dell’offerta e le scelte tecnologico-organizzative
L’organizzazione delle attività di marketing
Applicazioni internet nella gestione delle relazioni dei mercati business

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale; discussione di casi in aula e testimonianze aziendali

Testi di studio

Programma concordato con i docenti a lezione.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

- Fiocca R., Snehota I., Tunisini A. (2008), Marketing Business-to-Business, McGraw Hill, Milano, in corso di pubblicazione.
- Tunisini A. (a cura di) (2008), Teorie e applicazioni di business marketing, Franco Angeli, Milano.
Se il testo 1. non dovesse essere ancora disponibile: Fiocca R., Snehota I., Tunisini A. (2003), Business Marketing, McGraw Hill, Milano.

Modalità di
accertamento

Esame orale e/o scritto.
I materiali didattici e le modalità di svolgimento dell'esame in lingua straniera sono indicati nella sezione specifica, riportata in calce al vademecum.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

A partire dal mese di ottobre 2008 sarà disponibile il nuovo volume Fiocca R., Snehota I., Tunisini A. (2008), Marketing Business-to-Business, McGraw Hill, Milano.
Il volume sostituirà il precedente Fiocca, Snehota, Tunisini.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 26/07/2008


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