Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUAGGI E APPLICAZIONI MULTIMEDIALI

A.A. CFU
2008/2009 6
Docente Email Ricevimento studenti
Gianluca Capuzzi su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Informatica applicata (26)
Curriculum: Sistemi Multimediali Integrati
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il Corso prevede di trasmettere i concetti di base relativi ai principali linguaggi e alle principali applicazioni e architetture software per l'elaborazione multimediale, oltre alle tecniche di sincronizzazione e alle metodologie per la distribuzione di risorse multimediali.

Programma

01. Introduzione:
01.01 Multimedia.
01.02 Stream di dati.

02. Immagini, audio e video:
02.01 Introduzione ai principali media.
02.02 Tecniche.
02.03 Compressione.

03. Grafica vettoriale:
03.01 Curve di Bezier.
03.02 Trasformazioni.
03.03 Grafica 3D.
03.04 SVG.

04. Multimedia in rete:
04.01 Introduzione ai protocolli di trasporto.
04.02 Distribuzione di risorse multimediali.
04.03 Streaming.
04.04 Protocolli di streaming.

05. Sistemi peer-to-peer:
05.01 Architetture.
05.02 Motivazioni.
05.03 Analisi dei principali sistemi peer-to-peer.

06. Ipertesti e mark-up:
06.01 Introduzione al mark-up.
06.02 Classificazione.
06.03 SGML.
06.04 HTML.
06.05 XML.
06.06 XSLT.
06.07 CSS.

07. Sincronizzazione:
07.01 Problematiche di sincronizzazione.
07.02 SMIL.
07.03 Animazioni SVG usando moduli SMIL.

08. Multimedia vs. multimodalità:
08.01 Interazione multimodale e canali sensoriali.
08.02 Applicazioni multimodali.
08.03 Tecnologie vocali.
08.04 Multimodal interaction framework.

09. Applicazioni multimediali:
09.01 Classificazione delle applicazioni multimediali.
09.02 Video-conferenza.
09.03 VoIP.
09.04 Media entertainment.

10. Realtà virtuale:
10.01 Introduzione alla realtà virtuale.
10.02 VRML.
10.03 X3D.

11. Attività di laboratorio:
11.01 Pagine Web in HTML.
11.02 Presentazioni multimediali in SMIL.
11.03 Animazioni in SVG.

Eventuali Propedeuticità

Programmazione degli Elaboratori, Reti di Calcolatori, Sistemi Multimediali.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio.

Obblighi

Nessuno.

Testi di studio

Li, Drew, "Fundamentals of Multimedia" (International Edition), Prentice Hall, 2004.
Timings, Wilkinson, Cope, Folley, "Multimedia Technology", Prentice Hall, 2006.

Modalità di
accertamento

Prova scritta, tesina individuale e prova orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Il corso è erogato sia nel "percorso in presenza" che nel "percorso online" del Corso di Laurea di Informatica Applicata.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/07/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top